La commissione di valutazione del Comitato Olimpico internazionale, presieduta da Patrick Baumann, sta studiando sempre più dettagliatamente i dossier di candidatura delle uniche due città rimaste in gara per l’assegnazione dei Giochi Olimpici 2024 (dopo i ritiri delle candidature di Roma prima e di Budapest poi).
Dopo aver fatto visita a Los Angeles, e’ stato avviato, a Parigi, il secondo e ultimo processo di valutazione in loco delle città candidate. Baumann, insieme ai commissari CIO, prenderà in considerazione variabili non solo strettamente monetarie ma anche fattori sociali, culturali, ambientali per fornire una valutazione a 360° del progetto di candidatura.
I criteri che vengono presi in considerazione sono:
– Rilevanza (riqualificazione, rilevanza geografica, coinvolgimento collettivo, esperienza simili)
– Fattibilità (cantierabilità, fattibilità tecnico-amministrativa, sostegno politico, accessibilità)
– Efficienza (percentuale tra fondi privati e fondi pubblici, capacità impianti, puntualità dei lavori, presenza agenzia anti-corruzione, sicurezza)
– Sostenibilità (capacità acque, inquinamento atmosferico, impatto visivo, costi, eredità umana e culturale)
Los Angeles ha annunciato la costituzione del Sustainability and Legacy Committee per proporre un nuovo modello a livello ambientale, e conomico e sociale, che diventi punto di riferimento per le future candidature.
Parigi, forte del recente appoggio del neopresidente Emmanuel Macron, tenta di riportare in Francia i Giochi Olimpici dopo cento anni (edizione Parigi 1924); a sostenere la scelta si allinea anche La poste, partner ufficiale della manifestazione: da oggi è infatti disponibile il francobollo ufficiale dei Giochi che propone il motto “Venite a condividere”
L’ attesa votazione finale del prossimo 13 settembre a Lima, che determinerà la città ospitante i Giochi Olimpici del 2024 tra Parigi e Los Angeles, è ormai alle porte.
Paolo Massimo Campogrande
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024