Via libera in Consiglio dei Ministri all’assunzione di altri 336 dirigenti scolastici. “Le assunzioni di oggi si sommano alle 258 già deliberate all’inizio del mese – ha spiegato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini – Stiamo dando una risposta concreta al problema delle sedi vacanti e delle reggenze, consapevoli dell’importanza che il dirigente riveste nella vita quotidiana delle nostre scuole”.
Nei giorni precedenti, infatti, diverse sigle sindacali avevano segnalato come circa 1.700 istituti in tutto il paese si presentassero ai nastri di partenza del prossimo anno scolastico senza dirigente scolastico, vicario e direttore. Una mancanza che rischia di rendere l’inizio della scuola ancora più problematico rispetto a quello che sarà, visti i probabili scioperi e le mobilitazioni annunciate da precari e docenti sulla scia delle polemiche che hanno accompagnato l’approvazione e la messa in atto della riforma della Buona Scuola.
“Oggi – continua il Ministro – ho anche incontrato al Miur i vertici degli Uffici Scolastici Regionali. Stiamo lavorando a pieno ritmo per l’avvio del nuovo anno scolastico: l’amministrazione sta dando una straordinaria prova di efficienza. Dimostreremo con i fatti che La Buona Scuola è un cambiamento importante e concreto”.
Related Posts
Maturità 2023, ecco le commissioni d’esame regione per regione
È possibile consultare i nomi dei docenti esterni attraverso il motore di ricerca dedicato alle commissioni della maturità sul sito del Ministero
1 Giugno 2023
Tfa sostegno VIII ciclo, ecco le pagine delle Università nelle quali saranno pubblicati i bandi
Per accedere al percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sarà necessario superare un test preselettivo
1 Giugno 2023
Cade in acqua mentre fa rafting in gita con la scuola: ritrovato senza vita il corpo di Denise Galatà
Il drammatico incidente era accaduto ieri lungo il fiume Lao. La ragazza, appena 18 anni, era in compagnia di altri compagni di scuola, della preside e alcuni docenti. In un primo momento era stato ritrovato solo il caschetto indossato dalla studentessa. Poi oggi la tragica scoperta. Il cordoglio del ministro Valditara che ha annunciato anche una ispezione a scuola.
31 Maggio 2023
Scuola, firmato il decreto sui prof di sostegno: ci saranno 29mila posti. Le prove dal 4 al 7 luglio
Via libera della ministra Bernini all'avvio dei nuovi percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico. Ci sono tremila posti in più. Prevista la riserva del 35 per cento dei posti per i docenti con 36 mesi di servizio che accedono direttamente alla prova scritta.
31 Maggio 2023