Genova, Valditara all’assemblea Anci “Domani decreto per continuità didattica di scuole in edifici da abbattere”

Piano per il sud che prevede almeno 325 milioni di investimenti “su duemila scuole elementari del Mezzogiorno e in particolare su 245 istituti a maggiore rischio di dispersione scolastica”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato all’assemble nazionale dell’Anci a Genova il piano per il sud che prevede almeno 325 milioni di investimenti. “Sono 7739 scuole , quasi il 20% di tutte le scuole d’Italia, oggetto di interventi Pnrr e di interventi con 1 miliardo e 200 milioni di euro in più che abbiamo aggiunto noi come ministero. Da questo punto di vista, cioè la costruzipne di nuove scuole che rischiano di interrompere l’attività didattica, domani firmerò un decreto che stanzierà 4 milioni di euro, che implementeremo, per consentire affitti di locali per continuare l’attività didattica dove è necessario abbattere e ricostruire questi edifici”.

“Stiamo lavorando per facilitare e favorire il lavoro degli enti locali per la costruzione dei nuovi asili che per noi è particolarmente importante. Grazie al piano di semplificazione, inserito nel decreto di febbraio, abbiamo abbattuto i tempi per le aggiudicazioni che sono passati per gli appalti, sino ad un milioni di euro, da 4 anni a 7 mesi, e sopra il milione da 5 anni a 9 mesi. Fra l’altro abbiamo raggiunto un target che la Commissione europea ha giudicato positivamente grazie ad un norma che consente a Invitalia di intervenire sulle aggiundicazioni venendo incontro alle necessità dei piccoli comuni”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un finanziamento per le migliori tesi di laurea degli studenti Stem: ecco l'impegno di Scientifica Venture Capital

Next Article

Fare impresa fin da piccoli: un riconoscimento europeo va a una scuola romana

Related Posts