Fare impresa fin da piccoli: un riconoscimento europeo va a una scuola romana

COn il progetto Essence l’istituto comprensivo Fontanile Anagnino si è aggiundicato il premio per lo sviluppo di competenze trasversali


Imparare a fare impresa fin da piccoli. Una scuola della Capitale si è aggiudicata uno dei riconoscimenti del europei per l’insegnamento innovativo, il Premio Eita, lo European innovative teaching award. Così l’Europa celebra i risultati raggiunti da docenti e scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee.

Ad aggiudicarsi uno dei premi è il progetto Essence (Entrepreneurial Skills in Schools Education: Nurturing Citizenship and Entrepreneurship) dell’istituto comprensivo Fontanile Anagnino. Il partenariato è stato seguito nella scuola dalla docente Paola Maria Delpozzo e ha coinvolto scuole e università di Italia, Finlandia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Turchia.

Secondo la giuria che ha riconosciuto il tributo, Essence ha aiutato gli studenti ad acquisire e valutare le competenze imprenditoriali, consentendo lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la percezione di sé, e introducendoli, con il gioco, al mondo professionale e promuovendo la loro cittadinanza attiva. È stato realizzato un percorso di formazione per l’insegnamento per migliorare le strategie per l’insegnamento delle competenze imprenditoriali, tecniche di valutazione e l’utilizzo di uno strumento digitale, l’E-portfolio, per le attività di valutazione e autovalutazione.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Genova, Valditara all'assemblea Anci "Domani decreto per continuità didattica di scuole in edifici da abbattere"

Next Article

"L'educazione sessuale a scuola? Una porcheria": bufera sulle frasi di Sasso (Lega) alla Camera

Related Posts