Futurismo in mostra al Benincasa

p1.jpgNell’ambito delle iniziative per le celebrazioni del centenario del manifesto futurista l’ università Suor Orsola Benincasa di Napoli promuove un seminario di studi e due mostre sul tema.
Il seminario dal titolo “I Futurismi italiani e l’immaginario della Nazione: letteratura, arti visive, comunicazione” si terrà oggi 23 ottobre e proseguirà domani presso la Sala Villani dell’ateneo e vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi, tra i quali il Giuseppe Galasso, Walter Pedullà, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario del manifesto futurista, Emma Giammattei, Pietro Frassica della Princeton University e Pasquale Scialò.
La prima sessione del seminario è dedicata ai rapporti del Futurismo con le diverse espressioni artistiche e le moderne forme di comunicazione, la seconda, mette in luce alcune interpretazioni regionali e individuali del Movimento.
Ancora oggi alle 19,30 presso il Pan – Palazzo delle Arti Napoli verrà inaugurata la mostra (in esposizione fino al 23 novembre) Archivi del Futurismo. Ritratti dall’Archivio Marone, a cura di Silvia Zoppi Garampi e con l’ideazione multimediale di Marina Vergini.
In mostra 60 documenti manoscritti dell’Archivio, saranno consultabili più di 400 scansioni digitali delle carte dell’Archivio e di pagine de «La Diana», la rivista fondata da Marone e pubblicata dal gennaio 1915 al marzo 1917, e dell’Antologia della Diana, pubblicata nel 1918. Dunque un’ampia scelta di scritti che testimonia la rete di rapporti culturali creata da Marone, e consente di mostrare momenti salienti della presenza letteraria e artistica del Futurismo nel Mezzogiorno. Infatti tra i corrispondenti di Gherardo Marone sono presenti, tra gli altri, scrittori legati al movimento d’avanguardia quali Filippo Tommaso Marinetti, Guillaume Apollinaire, Paolo Buzzi, Carlo Carrà, Auro D’Alba, Filippo De Pisis, Lionello Fiumi, Luciano Folgore, Corrado Govoni, Armando Mazza, Alberto Savinio, Ardengo Soffici.
Vi sarà, inoltre, un’installazione teatrale e un’accurata scelta di letture, sempre da testi dell’Archivio, in filodiffusione che offriranno ai visitatori esempi importanti, ma poco conosciuti, della produzione letteraria italiana del Novecento. Sempre venerdì 23 Novembre alle 20-30 avrà luogo un’installazione e azione teatrale a cura di Francesco Saponaro con Giovanna Giuliani e Marco de Notaris.
Resterà poi aperta fino al 23 gennaio 2010 la mostra Corrente del Golfo. Parisio e Roehrssen futuristi a Napoli che verrà inaugurata sabato 24 ottobre alle ore 17.30 nel Museo dell’Opera dell’Università Suor Orsola Benincasa .
La mostra accoglie opere d’arte provenienti dall’Archivio Fotografico di Giulio Parisio, uno dei più importanti per la storia della fotografia futurista italiana, e dalla pregevole collezione privata di Guglielmo Roehrssen, ultimo rappresentante del futurismo partenopeo. L’esposizione è allestita a cura di Stefano Causa, Sergio Prozzillo e Silvia Zoppi Garampi, con la collaborazione dell’Archivio Fotografico Parisio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Napoli, energy managers a lezione

Next Article

Red carpet a “La Meglio Gioventù”

Related Posts