Se finora l’autunno è stato caldo, inizia la settimana bollente per scuola e università. Ma in attesa del giorno di fuoco della manifestazione nazionale in programma per venerdì 14, dal ministero arriva qualche voce sui futuri provvedimenti riguardo le tasse universitarie.
Il ministro Gelmini si è sempre detta contraria all’aumento delle rette, ma ha fatto intendere un “giro di vite” per i fuoricorso. Che potrebbe tradursi proprio in un aumento delle tasse. Il ministro comunque non è entrata nei dettagli, ma ha spiegato che lo scopo è quello di ridurre nei limiti del possibile il numero di quanti si iscrivono ma non danno esami o ne danno pochissimi.
Naturalmente va fatta una differenza, di cui il ministero probabilmente terrà conto, tra chi studia e lavora e chi è semplicemente in ritardo con gli studi. In Italia sono circa 667mila i fuoricorso, ovvero il 37% del totale degli studenti (un milione e 800mila). Tra le ipotesi di utilizzo dei maggiori introiti per gli atenei c’è il diritto allo studio: borse, alloggi, mense e la mobilità degli studenti, così come indicato nel programma del ministro.
Related Posts
Tre giorni di mobilitazione per non essere più “invisibili”: gli studenti tornano in piazza
Da venerdì 10 febbraio centinaia di ragazzi si ritroveranno a Roma per confrontarsi sul futuro della scuola. Domenica 12 febbraio in programma un flash mob davanti al Ministero dell'Istruzione.
Giallo in Inghilterra: preside di una scuola privata trovata morta in casa con tutta la sua famiglia
Emma Pattison, 45 anni, era stata appena scelta per dirigere l'Epsom College, una delle scuole più esclusive del Regno Unito.
Terremoto in Turchia, oltre 800 morti: stop all’attività didattica anche in alcuni comuni del Napoletano
Rientrata in mattinata l'allerta rischio tsunami per il Sud Italia. Si aspettano sviluppi
Venezia, prof prende a pugni il preside nei corridoi della scuola media: alunni sotto choc
L’aggressione alla scuola media di Mira Taglio durante un diverbio nel corridoio, in mezzo agli studenti. Arrivano i carabinieri. Il prof rischia il licenziamento
3 Febbraio 2023