Franceschini: "Dal 2016 una scuola di specializzazione del MiBACT"

Una scuola di specializzazione del ministero dei Beni culturali per la formazione di soprintendenti e direttori dei musei italiani, ma anche per professionisti della cultura provenienti dall’estero, dai restauratori agli archeologi, fino agli storici dell’arte. L’annuncio arriva direttamente dal ministro dei Beni e delle Attivitaà culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in occasione della Conferenza dei direttori degli Istituti italiani di cultura in corso alla Farnesina. E se la scuola avrà sede a Roma e sarà attiva “gradualmente” dal 2016, già dopo l’estate partirà un’offerta di corsi formativi gestiti dall’Istituto centrale per il restauro, dall’Opificio delle pietre dure, dall’Istituto per la grafica e dal Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio.
“C’è una norma di legge già approvata – ha spiegato Franceschini – che consente al ministero di costruire una scuola di specializzazione, quindi alla conclusione del percorso formativo, che avrà una parte di formazione interna per soprintendenti, direttori dei musei e professionisti della cultura, e una parte internazionale in cui potremo offrire nei rapporti bilaterali la possibilità di venire, che è il sogno di tutti coloro che si occupano di cultura, a completare il proprio percorso formativo in Italia: archeologi, storici dell’arte, restauratori. La scuola sarà attiva, gradualmente, dal 2016, in una sede provvisoria perché stiamo decidendo l’edificio da recuperare”.
Intanto, ha aggiunto il ministro, “dopo l’estate partirà l’offerta di corsi formativi mirati, gestiti dall’Istituto centrale per il restauro, dall’Opificio delle pietre dure, dall’Istituto per la grafica e dal Nucleo dei Carabinieri per la tutela del patrimonio. Partiremo con questa offerta che sarà un grande strumento per le relazioni bilaterali con i Paesi di cui ospiteremo i ragazzi”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del MiBACT.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di martedì 30 giugno

Next Article

BNL cerca neolaureati in diverse discipline per stage finalizzati all'assunzione

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.