Forum Giovani: incontro Italia-Russia

Si è concluso, l’incontro ufficiale tra il Forum Nazionale dei Giovani e il rispettivo organo russo, il National Youth Council of Russia, sabato 5 giugno 2010. Temi di discussione: il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, l’universo del volontariato, dell’impresa e dell’immigrazione. Un incontro che ha portato alla firma, presso il Ministero della Gioventù—, di unprotocollo di intesa, che prevede per i prossimi anni progetti di cooperazione strutturata tra i due consigli nazionali della gioventù— e la richiesta di un impegno maggiore sui temi delle politiche giovanili ai rispettivi governi e alle rispettive istituzioni nazionali.

Si è concluso, l’incontro  ufficiale tra il Forum Nazionale dei Giovani e il rispettivo organo russo, il National Youth Council of Russia, sabato 5 giugno 2010. Temi di discussione: il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, l’universo del volontariato, dell’impresa e dell’immigrazione.
Un incontro che ha portato alla firma, presso il Ministero della Gioventù—, di unprotocollo di intesa, che prevede per i prossimi anni  progetti di cooperazione strutturata tra i due consigli nazionali della gioventù— e la richiesta di un impegno maggiore sui temi delle politiche giovanili ai rispettivi governi e alle rispettive istituzioni nazionali.
Nel seminario della durata di tre giorni si è focalizzata la possibilità e la volontà di avviare e promuovere la collaborazione tra gli enti mediante meeting e momenti di confronto dando vita a una progettualità comune.
“Chiudiamo con grande soddisfazione questo nostro primo incontro – ha detto Giovanni Corbo, consigliere del Forum – che inaugura una positiva stagione di cooperazione strutturata con un Consiglio Nazionale della gioventù europeo”.
Momenti di incontro e di riflessione per uno progresso socialmente ed economicamente sostenibile in cui i giovani possano attuare da protagonisti in un’ottica di internazionalizzazione e di sviluppo sia individuale che collettivo.
Attenzione all’attività imprenditoriale giovanile, venerdi 4 giugno durante l’incontro dei giovani russi con i giovani di Confindustria in cui si è evidenziato come uno degli elementi fondamentali del Forum Nazionale dei giovani Russi,  quello di stimolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro attraverso anche progetti di imprenditoria giovanile.
Il Forum Nazionale Giovani si costituisce nel 1992 con decreto predisenziale con l’intento di promuovere e sviluppare politiche attive al mondo dei giovani e dell’infanzia. Principali attività dell’organizzazione: cooperazione con gli organi legislativi; interazione con l’esecutivo delle politiche giovanili; preparazione di seminari formativi e di tirocinio; pubblicazione di dossier inerenti alla condizione giovanile e infantile.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Zètema: ultimi giorni per la selezione

Next Article

“Gli eletti”

Related Posts
Leggi di più

“Foto osé in cambio della sufficienza”: chiuse le indagini nei confronti del prof di matematica. Nei guai anche la preside che non denunciò

La Procura di Cosenza ha chiuso le indagini preliminari sul caso delle presunte molestie al liceo "Valentini-Majorana" di Castrolibero. Il docente accusato di violenza sessuale, tentata violenza sessuale, molestie sessuali e tentata estorsione. In un caso chiese a una ragazza di scattarsi una foto del seno se voleva ottenere il 6 nella sua materia.