Ferrovie dello Stato Lavora con noi: opportunità di assunzione

Lavora con noi in Ferrovie dello Stato. Scopri le opportunità di lavoro, assunzione, stage in FS e come candidarsi.

Vi piacerebbe lavorare in Ferrovie dello Stato? Il noto Gruppo attivo nei trasporti ferroviari apre periodicamente nuove selezioni per assunzioni in Italia.

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una delle più grandi realtà industriali presenti nel nostro Paese. Opera nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche con il sistema Alta Velocità. Il Gruppo nasce nel 1905, a seguito della statalizzazione di numerose ferrovie italiane.

Divenuta società per azioni negli anni ’90, oggi FS Italiane gestisce una rete ferroviaria di oltre 24.500 km, su cui circolano quotidianamente più di 10mila treni al giorno. Questi ultimi trasportano una media di 1 miliardo di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. Impiega circa 83mila persone.

Il Gruppo è in crescita e sta portando avanti un piano per nuovi posti di lavoro e una maxi campagna di assunzioni in Ferrovie dello Stato per Addetti Manutenzione e Circolazione.

Ferrovie dello Stato offerte di lavoro

Periodicamente FS seleziona candidati a vari livelli di carriera, compresi giovani anche senza esperienza, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato.

Le opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato sono rivolte, generalmente, a diplomati e laureati, interessati a lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari e nelle società che fanno parte del Gruppo. 

Tra i profili maggiormente richiesti ci sono Macchinisti, Capi Stazione, Tecnici e Operatori per la manutenzione di rotabili e infrastrutture, e altre figure a carattere tecnico operativo. Durante l’anno, inoltre, vengono aperte le selezioni per altri profili, anche di tipo amministrativo.

Le ricerche in corso vengono segnalate attraverso la pagina web Ferrovie dello Stato Lavora con noi.

Lavorare con Ferrovie dello Stato

FS offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale.

L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.

Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa.

Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it, che è stata recentemente rinnovata.

Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.

È disponibile un nuovo form online per registrare il curriculum vitae e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Per partecipare alle selezioni Ferrovie dello Stato e candidarsi per le posizioni aperte occorre registrarsi sulla nuova piattaforma.

La registrazione è sempre gratuita e deve effettuarla anche chi era registrato sulla vecchia piattaforma. Solo creando un nuovo account, infatti, con nuove credenziali e una nuova password, è possibile registrare i propri dati e il curriculum vitae, e sfruttare le nuove funzionalità del portale.

Come funzionano le selezioni in Ferrovie dello Stato

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

Come candidarsi in Ferrovie dello Stato

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Opportunità per studenti in Ferrovie dello Stato
Diplomati in Ferrovie dello Stato
Neolaureati in Ferrovie dello Stato
Autocandidatura in Ferrovie dello Stato
Offerte di lavoro in Ferrovie dello Stato
Careers in Ferrovie dello Stato

Total
3
Shares
1 comment
Lascia un commento
Previous Article

Laureati STEAM sempre più introvabili: nel 2020 le imprese volevano assumere 110mila profili ma non hanno trovato nessuno

Next Article

Intesa SanPaolo Lavora con noi: opportunità di assunzione

Related Posts