Faraone: "Basta classi ghetto e studenti isolati"

Domani, alle 11, nella Sala CNPI del Miur, in viale Trastevere 76/A, il Sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, in occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo indetta dall’Onu, presenterà in conferenza stampa le iniziative di promozione dell’inclusione scolastica attivate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Durante l’incontro, il Sottosegretario farà il punto su tutti i progetti avviati dal Miur per favorire l’integrazione degli studenti autistici nella scuola e nella società, a partire dalla presentazione della Fondazione italiana per l’autismo, ente che riunisce associazioni e società scientifiche che si occupano del tema in Italia.
“Il Miur sarà protagonista del 2 aprile, così come è sempre stato protagonista e promotore dell’inclusione scolastica dei ragazzi disabili. La scuola italiana – ricorda Faraone – è all’avanguardia ma, nonostante questo, leggiamo ancora di classi ghetto e di ‘stanze del silenzio’. E’ quindi importante sensibilizzare tutta la società sul tema dell’autismo e per questo saremo in prima linea sia il 2 aprile con diverse iniziative, che in futuro con azioni di sistema per favorire l’inclusione scolastica degli studenti disabili”.

Total
0
Shares
1 comment
  1. da anni collaboro con genitori che hanno figli autistici e recentemente sono in contatto con un medico di Bologna che sta promuovendo campagne di informazione e prevenzione nel settore
    Penso che Indire, le scuole, le associazioni dovrebbero fare rete per diffondere articoli e iniziative che si occupano del problema.

Lascia un commento
Previous Article

Università: la programmazione in mano ai docenti a contratto?

Next Article

Server violati: esami da rifare e lauree a rischio

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.