Falsifica libretto universitario: studentessa a processo

falsifica libretto universitario

Falsifica libretto universitario: studentessa a processo. Quattro esami: due trenta, un ventotto e persino un trenta e lode; peccato che la ragazza non ne avesse sostenuto nemmeno uno. Accusata di falsità ideologica e materiale, la ragazza dovrà ora rispondere del suo operato davanti al Giudice del Tribunale monocratico di Roma.

I fatti risalgono al 2007; la vicenda è stata scoperta quando la studentessa, iscritta alla seconda facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza, avrebbe inoltrato la sua domanda di laurea alla segreteria di facoltà. Scattati i controlli, gli addetti hanno scoperto l’illecito: all’appello mancavano quattro esami essenziali per ottenere il titolo. Sul libretto presentato dalla ragazza, tuttavia, le prove risultavano sostenute: la studentessa, infatti, aveva falsificato le firme dei quattro professori.

Una scorrettezza che è costata, oltre al rinvio a giudizio, anche l’invalidamento dei 19 esami effettivamente sostenuti dalla ragazza: le quattro prove falsificate, infatti, erano relative ad altrettanti corsi propedeutici, senza superare i quali è impossibile accedere agli esami successivi.

Insieme alla studentessa, andranno alla sbarra anche il direttore e il preside della facoltà, entrambi accusati di omessa denuncia. La ragazza, intanto, ha ripetuto il percorso accademico dal principio, si spera, stavolta, senza aggirarne nessun passaggio.

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Indagine Isfol - C'è posto per 6 super-tecnici su 10

Next Article

Bologna, ancora blocchi all'Università. Esami in strada e lezioni all'aperto

Related Posts