Elon Musk vuole lanciare un nuova università in Texas

Il magnate americano avrebbe finanziato il progetto con una prma donazione di 100 milioni di dollari

Una scuola primaria e secondaria specializzata su materie Stem (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che poi potrebbe diventare un’università di prestigio. È questo, secondo Bloomberg, l’ultimo piano di Elon Musk. A portare avanti il progetto sarà The Foundation,  l’organizzazione benefica dell’uomo più ricco del mondo, a cui lo stesso Musk ha donato 100 milioni di euro per finanziare la scuola.

L’università, secondo quanto diffuso da Bloomberg che ha avuto accesso a documenti finanziari, impiegherà “docenti esperti” e offrirà un curriculum tradizionale “insieme a un’esperienza di apprendimento pratica, con simulazioni, case studies, progetti e laboratori”. La richiesta è stata presentata nell’ottobre 2022 e approvata a marzo. Il nuovo istituto cercherà l’accreditamento dalla Southern Association of Colleges and Schools Commission on Colleges. Per il nuovo progetto, secondo Bloomberg, Musk starebbe cercando un direttore esecutivo, un insegnante e un amministratore.

Ad Astra nel campus di Space X

Non è la prima avventura legata all’istruzione che Musk intraprende. Già nel 2014, l’uomo più ricco al mondo ha creato Ad Astra, una scuola esclusiva nel campus di Space X in California in cui i criteri di ingresso erano solo due: “Bambini con voglia di apprendere e genitori che lavorano a Space X”.

“La posizione nel campus di Space X e la nostra associazione con Elon Musk”, si legge sul sito della scuola, “facevano di Ad Astra una scuola nel suo genere. Ad Astra era speciale perché avevamo l’opportunità unica di progettare una scuola partendo da principi fondamentali. Non avevamo limitazioni di alcuna struttura o curriculum imposto. La nostra unica direttiva da Elon era: ‘rendila eccezionale’. E da quella sfida, nasceva Astra Nova”.

Quando la scuola era nel campus di Space X gli studenti erano circa 50, poi con il trasferimento in Texas e l’apertura dei corsi online sono diventati 200. Attualmente Astra Nova – il nuovo nome di Ad Astra – offre un programma a tempo pieno completo e un programma supplementare a tempo parziale dedicati a bambini tra i 10 e i 14 anni in ogni continente.

Austin, sede del campus principale dell’Università del Texas, è diventata un centro importante per l’istruzione statunitense. Vicino ad Austin, Musk sta lavorando alla realizzazione di una sua “città” con strutture ricreative, una scuola e alloggi a prezzi agevolati per i dipendenti di Tesla, SpaceX e Boring Co., come riportato dal Wall Street Journal a marzo.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Accoltella la compagna di classe dopo una lite in aula: arrestata studentessa di 17 anni

Next Article

Iscrizioni scolastiche dal 18 gennaio e solo online con la Piattaforma Unica: ecco come farle

Related Posts