Elezioni Europee, ok al voto per gli studenti fuorisede

Via libera in Commissione Affari costituzionali alla proposta di far votare alle prossime elezioni in programma per l’8 e il 9 giugno chi studia in un Comune diverso da quello di residenza. Bisognerà però fare un’apposita richiesta 35 giorni prima.

Il prossimo 8 giugno sarà una data storica: per la prima volta in Italia gli studenti fuorisede potranno votare alle elezioni Europee previste per quel giorno e quello successivo (9 giugno) senza tornare nel proprio Comune di residenza ma potranno farlo nel comune di domicilio dove vivono e studiano.

Merito di un emendamento di Fratelli d’Italia e approvato con una votazione bipartisan in commissione Affari costituzionali al decreto elezioni. In questo modo si mette fine a decenni di richiese (e polemiche) da parte degli studenti che hanno sempre lamentato costi proibitivi e viaggi interminabili per poter esercitare quello che è sia un loro diritto che un dovere: ovvero l’esercizio del voto.

“Si tratta di un importante passo avanti” ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha ringraziato tutti i gruppi presenti in Parlamento per la compattezza politica.

In occasione delle prossime Europee, dunque, il voto fuori sede sarà consentito agli studenti che vivono da almeno tre mesi nella località per la quale viene fatta richiesta trentacinque giorni prima della consultazione. Ovviamente la domanda andrà fatta nel Comune di domicilio.

Adesso il prossimo step sarà quello di estendere questo diritto, oltre agli studenti, anche ai lavoratori. “In Aula presenteremo un emendamento che consentirà anche ai lavoratori fuorisede e a chi ha problemi sanitari ed è fuori regione di votare” ha annunciato il capogruppo del Partito democratico in Senato, Francesco Boccia.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Molestie all'Università di Torino, le studentesse a Corriereuniv: "Vogliamo creare noi le alternative dalle fondamenta"

Next Article

Pisa, manganellate agli studenti alla manifestazione per Gaza

Related Posts