Docenti, in arrivo il concorso per stabilizzare i precari con tre anni di esperienza

L’annuncio ieri del ministro Valditara rispondendo a un question time alla Camera. Tra i requisiti, in alternativa all’insegnamento per un triennio, anche quello dell’ottenimento di almeno 24 crediti universitari.

Partirà quest’estate il primo concorso riservato ai docenti precari che abbiano prestato servizio in una scuola per almeno tre anni negli ultimi cinque o che abbiano ottenuto almeno 24 crediti universitari. Lo ha annunciato ieri il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara rispondendo ad una interrogazione a risposta immediata alla Camera.

“Questo Governo – ha detto il ministro – ha iniziato a invertire una tendenza, protrattasi per troppi anni, che ha portato lo Stato italiano a essere addirittura oggetto della procedura di infrazione avviata dalla Commissione europea sul tema dell’abuso dei contratti a tempo determinato nel sistema scolastico. Ricordo, inoltre, che il Pnrr ha nel frattempo introdotto un nuovo modello di reclutamento dei docenti, collegato a un profondo ripensamento della loro formazione iniziale, che potrà rappresentare un antidoto alla creazione di precariato solo dopo che sarà entrato pienamente a regime. Per questo motivo, stiamo ponendo particolare attenzione alla fase di accompagnamento e transizione verso questo nuovo modello di reclutamento, che non può non tenere in conto l’esperienza professionale maturata dal personale docente nell’ambito dei precedenti rapporti di lavoro a tempo determinato”.

Con il concorso che partirà quest’estate per il ministro Valditara si attuerà “un cambiamento significativo nel panorama dell’educazione italiana, dando peso all’esperienza sul campo e alla formazione continua dei docenti. Un cambiamento per stabilizzare la professione docente e aumentare la qualità degli insegnamenti”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage da 1300 euro in Commissione Europea dal 2024

Next Article

Scegliere Biotecnologie all'università, il docente: "Sostenibilità ambientale e circolarità carattestiche principali"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.