Decreto Pnrr, edilizia scolastica: enti locali potranno affidare appalti senza gara fino a 215mila euro

Nella bozza di decreto l’affidamento di gare dirette passa da 40mila euro ad un tetto fino a 215mila euro

Si riducono le possibilità di un intervento legislativo sui vincoli alla mobilità prima dell’emanazione dell’ordinanza attesa nei prossimi giorni. Nell’ultima bozza del decreto PNRR che verrà approvato domani dal Consiglio dei Ministri, non c’è spazio infatti per una disposizione riguardo alla mobilità. Allo stato attuale, ma si tratta di una bozza che è entrato nel pre-consiglio, sono tre gli articoli che riguardano la scuola: una è per le equipe formative territoriali, un altro per l’edilizia scolastica, l’ultimo, invece, riguarda la scuola di alta formazione. Non vi è possibilità, quindi, per la mobilità.

Formazione pnrr ed edilizia scolastica

Per quanto riguarda le equipe territoriali la bozza afferma: “individuate dal Ministero dell’istruzione e del merito le equipe formative territoriali costituite da un numero di docenti pari a 20 da porre in posizione di comando presso gli uffici scolastici regionali e presso l’amministrazione centrale e un numero massimo di 100 docenti da porre in esonero dall’esercizio delle attività didattiche, con il coordinamento funzionale dell’Unità di missione del PNRR”. Sono disposti in totale 8 milioni di euro per il triennio 2023-2025.

Per quanto riguarda l’edilizia scolastica verrà emanata una serie di semplificazioni atte ad aiutare gli enti locali nella spesa dei fondi. “Al fine di accelerare l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica rientranti nel PNRR – si legge nella bozza – i soggetti attuatori degli interventi, le stazioni appaltanti, ove diversi dai soggetti attuatori, le centrali di committenza e i contraenti generali”. E ancora: “possono, in deroga alle previsioni di cui all’articolo 1, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, procedere all’affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 215.000 euro. In tali casi, l’affidamento diretto può essere effettuato, anche senza consultazione di più operatori economici, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante ovvero in elenchi o albi istituiti o messi a disposizione dalla centrale di committenza, comunque nel rispetto del principio di rotazione”.

Insomma se la legge obbliga gli enti locali a fare gare pubbliche oltre i 40mila euro di appalti, con l’attuale decreto, se approvato in Consiglio dei ministri, si passerebbe ad una soglia per i progetti Pnrr di 215 mila euro. Ciò in nome del tempo: gli enti locali non riescono a spendere in tempo i soldi del Pnrr e la burocrazia farebbe sfumare i fondi che hanno una scadenza. Ciò, però, espone il fianco alla corruzione che, come sappiamo, è molto alta proprio ai livelli di enti locali.

Icontro tra Ministero e sindacati

L’ultima speranza per una modifica risiede nel tavolo contrattuale: il 17 febbraio alle 11:30 ci sarà l’incontro tra il Ministero e i sindacati. I margini di manovra, però, in questo momento, sembrano essere ridotti. Sarebbe, infatti, pronta l’ordinanza ministeriale che consentirebbe al personale docente e ATA di ruolo interessato di presentare la domanda di trasferimento provinciale e/o interprovinciale o la domanda di passaggio di cattedra e/o di ruolo per l’anno scolastico 2023/24.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università di Padova, la studentessa all'inaugurazione dell'anno accademico: "Quando studiare è diventato una gara?"

Next Article

Arriva l'Erasmus del lavoro per i giovani Neet

Related Posts