Gli umanisti del duemila si danno appuntamento a Sassoferrato (Ancona). Parte oggi la seconda giornata del XXX Congresso Internazionale degli studi Umanistici. Ieri il convegno inaugurale e l’avvio dei lavori, oggi una giornata fitta di appuntamenti.
Il prestigioso evento culturale, dal 1 al 4 luglio a Palazzo Oliva, celebra nella medesima circostanza ben tre anniversari: il trentennale del Congresso e i ventennali del Seminario di Alta Cultura e della Mostra delle Edizioni d’Arte numerate “Bartolo da Sassoferrato”.
Circa quaranta studiosi, provenienti da alcune fra le più prestigiose Università italiane, europee e americane, danno così vita ad un appuntamento di grande valenza culturale, che richiama ogni anno l’attenzione dei cultori delle scienze umanistiche.
Oggi sul tavolo dei lavori un seminario dedicato alla celebrazione del IV Centenario della nascita del grande pittore sassoferratese Giovan Battista Salvi e la presenza di autorevoli studiosi, quali Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Anna Cerboni Baiardi, Patrizia Cavazzini, Daniela Matteucci e Cecilia Prete.
Le lezioni, tenute da docenti universitari altamente qualificati (Gabriele Burzacchini, Ferruccio Bertini, Jean-Louis Charlet, Giancarlo Alessio), sono destinate a giovani laureati o laureandi particolarmente interessati alla tematica di volta in volta proposta e segnalati con lettera di presentazione dai docenti partecipanti al Congresso Internazionale di Studi Umanistici.
Organizzato, come di consueto, dall’Istituto Internazionale di Studi Piceni con la collaborazione del Comune di Sassoferrato, la manifestazione prevede, in occasione della cerimonia di chiusura la consegna delle borse di studio ai partecipanti al Seminario di Alta cultura. Come per le precedenti edizioni, gli atti del Congresso verranno raccolti in una pubblicazione.
Related Posts
Stati Uniti, università americane si rivoltano contro le classifiche di “eccellenza”
Da Harvard a Stanford, dalla Columbia all'Univeristà di Pennsylvania, da Yale fino alla Washigton university criticano il sistema delle valutazioni in base al merito che spesso si trasformano in criteri discriminatori
1 Febbraio 2023
Brexit, studenti Ue dimezzati negli atenei del Regno Unito
Un rapporto del Guardian riaccende la polemica tra le due sponde della Manica
30 Gennaio 2023
Medicina, avviato tavolo per definire nuovi criteri al numero chiuso. Bernini: “Determinati a trovare soluzioni in tempi rapidi”
"Aperti all'ascolto di tutte le parti interessate", ha affermato il ministro che deve fare i conti con la carenza dei medici negli ospedali
Università telematiche e digitali si associano: nasce”United”
Il neopresidente Paolo Miccoli: tassello fondamentale per il nostro Paese, che è indietro nella formazione universitaria e nello sviluppo delle tecnologie applicate alle metodologie didattiche rispetto agli altri Stati Europei
25 Gennaio 2023