Non conosce crisi l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM), di cui fanno parte Conservatori e Istituti musicali statali, Accademie di danza, di Belle arti, di Arte drammatica e Istituti superiori per le industrie artistiche statali, considerati un’eccellenza italiana nel mondo. Da anni si sta verificando una crescita costante di iscritti, di diplomati, e quindi anche di insegnanti e di corsi. Dall’anno accademico 2010/2011 gli iscritti sono aumentati mediamente ogni anno del 7%. Nell’anno 2018/19 gli studenti sono stati 76.072. Nello stesso arco di otto anni, a conferma dell’interesse che nel mondo esercitano le scuole dell’AFAM, la presenza di studenti con cittadinanza non italiana è più che triplicata. Nell’ultimo anno l’aumento è stato del 3,4% su numeri già importanti che rappresentano il 16,5% delle iscrizioni complessive (oltre 12.500). È cresciuta anche la proposta formativa: dal 2010/11 i corsi di studio sono aumentati complessivamente del 30%.
È questa la fotografia che emerge dai dati dell’approfondimento statistico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dedicato al sistema AFAM per l’anno accademico 2018/19, appena pubblicato sul portale del MIUR.
Il settore AFAM conta oltre 5.000 corsi attivi, la maggior parte dei quali attiene al settore musicale e coreutico, circa l’87%, e il restante 13% al settore artistico e teatrale. Nel 2018 sono stati 16 mila i diplomati, un aumento del 60% rispetto ai numeri del 2011. La quota di diplomati con cittadinanza non italiana è il 18,9%. Nel 2018/19 operano a vario titolo nel sistema AFAM oltre 18.500 persone, di cui 15.402 docenti e 3.134 non docenti.
Il MIUR, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha promosso una campagna istituzionale per far conoscere l’offerta formativa AFAM e l’opportunità che offre nei vari campi dell’arte, dello spettacolo, della musica e del teatro. La campagna vuole incentivare i giovani a intraprendere un percorso per formare e preparare figure professionali con competenze tecnico specialistiche e capace di creare un valore aggiunto non solo in ambito artistico ma anche in altri ambiti produttivi. Destinatari della campagna sono in particolare i giovani italiani e stranieri. Testimonial d’eccezione è l’attore Michele Placido che, formatosi anche lui in Accademia, presenta la multiforme bellezza dell’arte e dei luoghi dove l’arte si impara. Lo spot è in onda in questi giorni sui canali radio e televisivi Rai.
Il link alla pubblicazione statistica:
https://bit.ly/2Kcwbdo
Il link allo spot:
https://www.facebook.com/watch/?v=783075562152876
Related Posts
Università occupate, in rete 2 italiani su 3 contrari: la ricerca
L'analisi Vis Factor per Adnkronos dopo le occupazioni negli atenei di Roma, Napoli, Genova, Torino, Bologna e Macerata
28 Marzo 2024
Conti università italiane, divario con Europa di 5,3 miliardi: lo studio
Secondo il report Mediobanca sono tanti gli aspetti su cui intervenire: dal corpo docente, sempre più anziano e precario, fino alla scarsa ricettività delle residenze studentesche
27 Marzo 2024
Rettorato occupato alla Sapienza, Polimeni: “Condanna di ogni azione illegale”
Davanti all’ingresso del Rettorato i giovani hanno urlato “vergogna vergogna” e intonato cori contro Israele, le forze di polizia e la rettrice Antonella Polimeni
26 Marzo 2024
Sale la tensione anche all’Università di Genova: insulti e accuse al rettore
Gli studenti hanno interrotto la riunione del Senato accademico per chiedere il ritiro della partecipazione al bando per la collaborazione con gli atenei di Israele. "Mostro, genocida, assassino" le pesanti accuse al rettore Francesco Delfino.
26 Marzo 2024