CONFRONTATEVI – Ecco le risposte del test medicina

risposte test di medicina

Si sono tenuti stamattina i Test di medicina per l’accesso alle Università. E’ la prima volta che le prove si tengono ad aprile, e la decisione ha suscitato non poche polemiche. Appena finito il test, però, impazza tra gli studenti la voglia di confrontarsi e di capire come sono state le domande.

ULTIM’ORA – Pubblicato il documento ufficiale con le risposte esatte al test di Medicina 2014/2015

Riportiamo di seguito le discussioni tra i nostri lettori, che si scambiano impressioni sulle domande e sui dubbi che ognuno ha provato.

Ecco, in breve, un riepilogo delle domande e delle possibili risposte.

Fuso mitotico: Anafase/Metafase
Contadino e i suoi recinti: 256
Fotosintesi: Nessuno
Basi azotate: 69
Glomerulo: Tubulo prossimale
Tetraclorometano: Dipoli istantanei
Il secolo breve: Hobsbawm
Termine logico: Anacronismo
Riga: 3
Catalizzatori: Abbassano l’energia di attivazione e aumentano la velocità di reazione
Resistori: 8
Unità di misura lavoro: Pressione per volume
Ossido-riduzioni: 2 ossidazioni, 1 riduzione e 2 redox
Abbinamento Errato scienziato – Campo scientifico: Capecchi – Chimica
Microvilli: 2 e 3
Treni per Parma: 11
Bambini e Q.I.: Scuole diverse
DNA e mRNA maturo: Legami fosfodiesterici
Energia di ionizzazione: Secondo gruppo
0,25M
2,98 EURO
2,5 KM
Squadra che non retrocede a 42 punti
Mitocondri e cloroplasti
Diaframma muscoli intercostali
Malattia recessiva x e nonna paterna non affetta
Enzimi: tutti i tipi di legame
Vena polmonare e arteria renale
H3 doppio di neutroni di H2
Decarbossilazione: L=2 e K=4
Incroci : 44% nuovi fenotipi

Ricordiamo che queste sono solo ipotesi di risposte tra gli studenti. Il documento ufficiale sarà reso noto solo successivamente dal MIUR.

“Io ho pensato che apnea avesse la a privativa come il resto..anacronistico invece deriva da ana e cronos.. che dite?” – scrive un altro studente. “Io ho messo apnea perché mi sembrava più diverso di anacronistico da tutti gli altri, se cosi si può dire… non penso che la a di apnea sia privativa, credo che sia l’unica delle parole presenti che non ha il prefisso”.

“Apnea è sbagliato perché sarebbe mancanza di respiro, ed era correlata alle altre per esempio empatia mancanza di sensazioni, comunque anche io ho messo empirico-astratto nell’altra..” – continuano la discussione. “Io nella domanda degli organuli coinvolti nella sintesi proteica ho messo nessuno… Mitocondri e cloroplasti non c’entrano nulla… E nel nucleo viene solo generato l’rRNA…”.

” Ragazzi ma quella sul lavoro era esatta anche volt per coulomb. Poiché il volt è uguale a joule/coulomb questo moltiplicato per coulomb resterà il joule. Che è l’unità di misura del lavoro” – racconta uno studente. “La domanda riguardante la cellula a proposito della fase in cui si ferma in assenza della formazione del fuso mitotico, la risposta non dovrebbe essere profase? Perché durante la profase abbiamo la formazione del fuso, giusto?” – commenta preoccupata una studentessa.

Tutti gli studenti, comunque, si stanno confrontando su domande e temi usciti al test. Ma solo il comunicato ufficiale del ministero potrà dare le risposte che cercano. Intanto, non resta che incrociare le dita e stare tranquilli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tutto pronto per il lancio del Programma Erasmus+: alla presentazione anche i ministri Giannini e Poletti

Next Article

IL DOCUMENTO UFFICIALE - ECCO LE RISPOSTE AI TEST DI MEDICINA

Related Posts
Leggi di più

Francia, suicida la star dei social MavaChou: travolta dagli insulti dei fan dopo la separazione dal marito

Maëva Frossard, 32 anni, si è tolta la vita lo scorso 22 dicembre. La procura di Epinal vuole capire se il suo gesto può essere stato una diretta conseguenza degli insulti ricevuti sui social network dove lei aveva costrutito un piccolo impero grazie ai video sulla vita di coppia e consigli per l'acquisto con l'ex marito. La situazione poi è precipitata dopo la loro separazione.