CONFRONTATEVI – Ecco le risposte del test medicina

risposte test di medicina

Si sono tenuti stamattina i Test di medicina per l’accesso alle Università. E’ la prima volta che le prove si tengono ad aprile, e la decisione ha suscitato non poche polemiche. Appena finito il test, però, impazza tra gli studenti la voglia di confrontarsi e di capire come sono state le domande.

ULTIM’ORA – Pubblicato il documento ufficiale con le risposte esatte al test di Medicina 2014/2015

Riportiamo di seguito le discussioni tra i nostri lettori, che si scambiano impressioni sulle domande e sui dubbi che ognuno ha provato.

Ecco, in breve, un riepilogo delle domande e delle possibili risposte.

Fuso mitotico: Anafase/Metafase
Contadino e i suoi recinti: 256
Fotosintesi: Nessuno
Basi azotate: 69
Glomerulo: Tubulo prossimale
Tetraclorometano: Dipoli istantanei
Il secolo breve: Hobsbawm
Termine logico: Anacronismo
Riga: 3
Catalizzatori: Abbassano l’energia di attivazione e aumentano la velocità di reazione
Resistori: 8
Unità di misura lavoro: Pressione per volume
Ossido-riduzioni: 2 ossidazioni, 1 riduzione e 2 redox
Abbinamento Errato scienziato – Campo scientifico: Capecchi – Chimica
Microvilli: 2 e 3
Treni per Parma: 11
Bambini e Q.I.: Scuole diverse
DNA e mRNA maturo: Legami fosfodiesterici
Energia di ionizzazione: Secondo gruppo
0,25M
2,98 EURO
2,5 KM
Squadra che non retrocede a 42 punti
Mitocondri e cloroplasti
Diaframma muscoli intercostali
Malattia recessiva x e nonna paterna non affetta
Enzimi: tutti i tipi di legame
Vena polmonare e arteria renale
H3 doppio di neutroni di H2
Decarbossilazione: L=2 e K=4
Incroci : 44% nuovi fenotipi

Ricordiamo che queste sono solo ipotesi di risposte tra gli studenti. Il documento ufficiale sarà reso noto solo successivamente dal MIUR.

“Io ho pensato che apnea avesse la a privativa come il resto..anacronistico invece deriva da ana e cronos.. che dite?” – scrive un altro studente. “Io ho messo apnea perché mi sembrava più diverso di anacronistico da tutti gli altri, se cosi si può dire… non penso che la a di apnea sia privativa, credo che sia l’unica delle parole presenti che non ha il prefisso”.

“Apnea è sbagliato perché sarebbe mancanza di respiro, ed era correlata alle altre per esempio empatia mancanza di sensazioni, comunque anche io ho messo empirico-astratto nell’altra..” – continuano la discussione. “Io nella domanda degli organuli coinvolti nella sintesi proteica ho messo nessuno… Mitocondri e cloroplasti non c’entrano nulla… E nel nucleo viene solo generato l’rRNA…”.

” Ragazzi ma quella sul lavoro era esatta anche volt per coulomb. Poiché il volt è uguale a joule/coulomb questo moltiplicato per coulomb resterà il joule. Che è l’unità di misura del lavoro” – racconta uno studente. “La domanda riguardante la cellula a proposito della fase in cui si ferma in assenza della formazione del fuso mitotico, la risposta non dovrebbe essere profase? Perché durante la profase abbiamo la formazione del fuso, giusto?” – commenta preoccupata una studentessa.

Tutti gli studenti, comunque, si stanno confrontando su domande e temi usciti al test. Ma solo il comunicato ufficiale del ministero potrà dare le risposte che cercano. Intanto, non resta che incrociare le dita e stare tranquilli.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Tutto pronto per il lancio del Programma Erasmus+: alla presentazione anche i ministri Giannini e Poletti

Next Article

IL DOCUMENTO UFFICIALE - ECCO LE RISPOSTE AI TEST DI MEDICINA

Related Posts
Leggi di più

Sfide estreme per registrare i video su TikTok: due ragazzi ricoverati in ospedale in gravi condizioni

Due giovani di 14 e 17 anni sono finiti in ospedale dopo aver cercato di portare a termine dei "TikTok Challenge". Il primo ha provato ad incendiare il tavolo di casa ma è rimasto ustionato, l'altro è salito sul vagone di un treno ma è rimasto folgorato da un cavo dell'alta tensione. Il social network si difende: "Rimuoveremo i contenuti che violano la nostra policy".