Concorso scuole di specializzazione in Medicina, segnalate irregolarità. Giovedì 6 agosto le graduatorie

Concluse le prove per l’accesso alle scuole di specializzazione in area medico sanitaria 2015-2016. Numerose le irregolarità segnalate dai candidati. Giovedì 6 agosto verranno pubblicate le graduatorie.
Alle prove si sono iscritti 13.188 candidati, in 12.726 si sono presentati effettivamente alla prima prova comune a tutti i partecipanti che si è svolta il 28 luglio con una votazione media conseguita di 40,2 (a fronte di 70 punti massimi). Alla seconda prova (Area Medica) erano 11.227 i candidati previsti, 10.624 i partecipanti reali, 21,3 il punteggio medio (quello massimo era di 30). Alla terza prova (Area Chirurgica) erano 5.443 i candidati previsti, 5.128 i partecipanti reali, 18,2 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30). Per l’Area dei Servizi i candidati erano 8.935, 8.212 i partecipanti reali, 19,7 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30).
Lunedì 3 agosto, sul sito dedicato scuole-specializzazione.miur.it, verranno pubblicati domande e risposte dei test che si sono svolti nelle giornate dal 28 al 31 luglio. Contestualmente alla pubblicazione, in questa area riservata di UniversItaly, verrà reso disponibile un modulo, che resterà attivo fino alle ore 17:00 di lunedì 3 agosto, per eventuali segnalazioni al MIUR su quesiti e/o risposte relativi alla prova concorsuale.
Numerose le irregolarità segnalate dai candidati a diversi studi legali: il caso più eclatante sarebbe accaduto a Messina, dove i Carabinieri avrebbero sorpreso e allontanato un aspirante specializzando con un microfono nascosto. Non mancano però anche i problemi tecnici che potrebbero aver invalidato le prove di diversi candidati: segnalate anomalie al software Cine,a casi di computer sprovvisti di tastiera e pc che si spegnevano misteriosamente nel bel mezzo della prova.
In generale, poi, sono state diverse le segnalazioni che denunciavano scarsi controlli sull’utilizzo di smartphone e smartwatch e la mancata schermatura delle aule per impedire l’accesso alla rete internet. Probabile, quindi, che diversi candidati scelgano di fare ricorso.
Problematiche anche per quel che riguarda i quesiti proposti ai candidati: “Dobbiamo rilevare che, nonostante il bando non prevedesse quesiti riconducibili all’area pre-clinica, questi sono stati ampiamente somministrati nel corso della prova generale comune a tutte le specializzazioni – spiegano dal Coordinamento Mondo Medico – è un dato preoccupante poiché stiamo ricevendo numerose sollecitazioni da parte di colleghi che intendono fermamente richiederne l’annullamento senza escludere il ricorso alla vie legali. Non vorremmo dover rivivere l’epilogo, peraltro inconcluso, del precedente concorso e per tali ragioni provvederemo a darne immediata segnalazione”.
Le graduatorie ufficiali dovrebbero essere pubblicate sul sito Universitaly giovedì 6 agosto.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Assunzioni scuola - I laureati di Scienze Politiche potranno insegnare discipline giuridiche

Next Article

I 10 libri da leggere sotto l'ombrellone: la classifica degli insegnanti

Related Posts