Concorso ordinario secondaria, il requisito “laurea + 3 tre anni di servizio” è stato cancellato

Requisiti di accesso al concorso ordinario secondaria: il requisito “laurea + 3 anni di servizio” è stato cancellato dal Decreto scuola, pubblicato in gazzetta Ufficiale e attualmente in discussione prima della trasformazione in Legge entro 60 giorni.

I requisiti di accesso al concorso ordinario secondaria diventano:

    1. abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
    2. laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Controlla classi di concorso a cui puoi accedere con la tua laurea  oppure
    3. abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:
il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).
Per i posti di sostegno: 
Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.
Soppresso requisito “laurea + tre anni di servizio”
Si sopprimono le disposizioni transitorie che prevedevano la possibilità per i soggetti in possesso di tre annualità di servizio presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, anche se privi di abilitazione e dei 24 CFU/CFA, di partecipare ai concorsi ordinari con una riserva di posti a loro destinata.
N.B. Il Decreto potrà ancora essere modificato in Parlamento prima della trasformazione in legge entro 60 giorni, per cui l’aggiornamento definitivo dei requisiti potrà essere valutato solo con la pubblicazione della Legge.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorso nazionale Filosofia per l'umanita Philosophy for Humans

Next Article

Scuola, 5mila esuberi nelle pulizie

Related Posts