Concorso Materie

Ritorna il concorso “Materie” alla sua terza edizione per i giovani creativi. Tra gli obiettivi del concorso spicca la necessità di costruire un’alternativa a quel Made in Italy rivolto al mercato di massa e oggi particolarmente esposto alla banalizzazione dei prodotti.

L’artigianato conserva un preciso legame con la tradizione e diventa artistico quando al prodotto realizzato è applicata la ricerca nelle forme e nei materiali. Si può dire che rappresenta un unicum, in quanto oggetto limitato nel numero, di buona fattura tecnica, con requisiti estetici, costruito con procedimenti di ricerca innovativi e di design. Parte fondante, quindi, è il “Saper fare con le mani” – tecnica – unita all’idea creativa –originalità – ed alla funzionalità – utilità . (Fabrizia Ranelletti)

Ritorna il concorso “Materie” alla sua terza edizione per i giovani creativi. Tra gli obiettivi del concorso spicca la necessità di costruire un’alternativa a quel Made in Italy rivolto al mercato di massa e oggi particolarmente esposto alla banalizzazione dei prodotti, oltre che alla crescente competizione dei paesi di recente industrializzazione.

Il concorso ha come obiettivo la promozione dell’artigianato, valorizzandone l’aspetto artistico, partendo dalle “materie” con cui si realizza un’opera, quale ad esempio: vetro, legno, ferro, ceramica, rame, marmo, ma anche stoffa, lana e cotone; e ancora cera e plastica ecc. La materia può essere usata singolarmente o unita ad altre. Sono ammesse creazioni con materiali di riciclo e riuso. Il concorso è occasione di incontro tra artigiani, designer, artisti, critica, addetti del settore e pubblico. Sono graditi prototipi realizzati unitamente da designer e artigiano.

SI PUO’ PARTECIPARE ANCHE CON UN’OPERA NON INEDITA PURCHE’ NON SIA GIA’ RISULTATA VINCITRICE IN ALTRI CONCORSI

Categorie ammesse a concorso

Oggetti e oggetti di uso
mobili e complementi d’arredo
moda e accessorio moda

Opere non ammesse:
Bijoux e opere rientranti nei parametri di arte contemporanea: quadri, pannelli e quanto collocabile esclusivamente a parete, fotografie e le sculture (se mancanti dei parametri dati).
Escluse opere realizzate con materiali preziosi (ammessi solo in minime quantità).

CALENDARIO
(a) 28 febbraio 2012, pubblicazione bando.
(b) 10 giugno 2012, termine per l’iscrizione al concorso.
(c) Entro il 15 luglio i componenti la giuria tecnico/scientifica sceglieranno le creazioni finaliste.
(d) La graduatoria sarà stilata esclusivamente per i finalisti.
(e) Data prevista per la mostra delle opere selezionate: ottobre 2012.

IDEAZIONE e PRODUZIONE ESECUTIVA
Norma De Lucia per Associazione IncontrieEventi

DIREZIONE ARTISTICA
Claudio Franchi e Fabrizia Ranelletti

Per saperne di più: www.incontrieventi.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Monaci tibetani a Napoli per la pace interiore

Next Article

Cgil, parte la proposta di emendamento per gli specializzandi

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.