Computer e cellulare renderanno smart le città

 

Ci aspetta un futuro da smart-citizien all’interno di una città intelligente che, sfruttando la banda larga e permettendo a tutti l’accesso a Internet, si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita.

La smart-city promette diagnosi mediche e terapie via Internet senza neanche uscire di casa consentendo invece di farlo raggiungendo ogni angolo del centro conoscendo al minuto il passaggio del prossimo mezzo di trasporto.

Darà la possibilità di lavorare più facilmente da casa, verrà in contro ad anziani e disabili per tutto ciò che riguarda burocrazia e spesa. Farà recuperare la scuola agli scolari ammalati e il tutto mantenendo un basso impatto ambientale decongestionando le città dal traffico.

Pur non esistendo ancora in Italia la metropoli ideale, secondo una ricerca di Forum Pubblica Amministrazione le prime dieci città smart sono Bologna, Parma, Trento, Firenze, Milano, Ravenna, Genova, Reggio Emilia, Venezia e Pisa. Ultima Enna.

Tra le caratteristiche, una città smart dovrebbe avere anche il modello sanitario di Cagliari e l’attenzione per le energie rinnovabili di Lecce.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L’arredatore fai da te

Next Article

Borse di studio alla Sapienza e a Siena: una marea di opportunità a gennaio

Related Posts