Un giornale che, dopo letto, non si butta. Anzi. Si pianta e si innaffia. In poco tempo, poi, si vedranno nascere dei germogli dalle piante. Stiamo parlando della testata giapponese The Mainichi, che vanta una tiratura di quasi 5 milioni di copie, ed è il primo giornale verde al mondo.
Le pagina del The Mainichi sono realizzate da materie prime riciclate: i rifiuti vengono disciolti in acqua e trasformati in polpa; subito dopo, poi, possono essere ricoperti di semi che, se pressati e compattati, vanno a costituire i fogli di carta. Dal canto suo, anche l’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali.
Insomma, leggere diventa un ciclo in cui ogni copia, esaurito il primario scopo informativo, ritorna ad essere una pianta. E anche dal punto di vista economico i risultati raggiunti sono notevoli. Il giornale pare abbia conquistato nuovi lettori, calcolando il guadagno in quasi 80 milioni di yen (600.000 euro). Anche le scuole, infine, hanno deciso di adottarlo come vero e proprio modello positivo, per insegnare agli studenti l’importanza della letture e – insieme – il rispetto della natura.
ECCO COME FUNZIONA
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024