Censimento Bocconi: 2600 clochard a Milano

barbone

Il censimento “RacContami”, realizzato dall’Università Bocconi, dalla Fondazione Rodolfo Debenedetti e dal Comune di Milano, ha scoperto che il numero di senzatetto a Milano è aumentato.

I clochard sono 2.216. Nell’operazione necessaria per le indagini  sono stati impiegati ben 900 volontari. Risultatoil 91% dei senza fissa dimora è costituito da uomini. Solo l’86% sceglie di andare nei dormitori. L’83%  è straniero. Si tratta prevalentemente di uomini tra i 44 e i 60 anni, ma c’è un preoccupante 25% di giovani tra i 25 e i 34 anni.

“Una situazione davvero allarmante”, ha detto Don Virginio Colmegna, della Casa della Carità. “Servono politiche di prevenzione e accompagnamento per non cronicizzare questo fenomeno preoccupante. Serve investire in politiche sociali e per il lavoro”.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Asessuati fanno outing: è un orientamento sessuale a tutti gli effetti

Next Article

A Napoli la Cake design week: torte a palazzo e sorprese

Related Posts
Leggi di più

“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi

L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.