L’Università di Camerino si è guadagnata la medaglia di bronzo alle Olimpiadi Italiane di Informatica 2008. A salire sul terzo gradino del podio però, non è stato un iscritto dell’ateneo ma un frequentante dell’ITIS di Recanati. Si chiama Roberto Domedella e per affrontare le gare con successo, fino al traguardo della finale nazionale, si è “allenato” presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica dell’UniCam. E non è stato di certo l’unico, visto che assieme a lui hanno partecipato alle lezioni di docenti esperti un nutrito gruppo di studenti delle scuole superiori.
Tanti gli iscritti a questa edizione 2008, all’incirca 14 mila, e 80 i finalisti che si sono dovuti cimentare nella risoluzione di problemi con il computer.
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Unesco e promossa in Italia da AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – insieme al Ministero della Pubblica Istruzione .
“Siamo davvero soddisfatti – ha affermato il professor Flavio Corradini, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam – di aver allenato, grazie ai nostri “coach” di primordine, una squadra davvero competitiva. L’informatica di Unicam è ormai un punto di riferimento consolidato per tutto il territorio regionale e non solo. Ci riempie di orgoglio poter partecipare anche a questo genere di iniziative, che permettono un approccio diverso dal solito con gli studenti delle scuole superiori e costituiscono, in ogni caso una seria opportunità di formazione ad alto livello”.
Related Posts
Ricerca, l’Italia porta a casa 41 finanziamenti: guidano Bocconi e Sapienza
L'ateneo milanese e quello romano premiati per tre progetti a testa.
5 Settembre 2024
Per combattere il caro stanza molti studenti tornano verso i piccoli atenei
Studenti scelgono facoltà più vicine a casa dove la qualità della vita e dello studio è più alta
23 Agosto 2024
Sport e Università, porte aperte per 1.325 atleti di alto livello
Nell’anno accademico 2023/24 sono raddoppiati gli sportivi di prima fascia iscritti a percorsi di studio resi compatibili dalle facoltà con l’attività agonistica
12 Agosto 2024
Università, Bernini: “Combatteremo la precarietà nella ricerca”
“La precarietà è quella vissuta fino ad oggi, incentivata dagli assegni di ricerca che non riconoscono diritti e … Leggi tutto
9 Agosto 2024