Borse di studio per l'Egitto: ecco come candidarsi

Gli argomenti possono essere vari: dallo studio dell’Arabo alla ricerca libera in varie discipline. Possono infatti concorrere Laureati e laureandi in varie discipline.
1- Studenti universitari iscritti a corsi di laurea riguardanti:

  • -Lingua e letteratura araba,
  • -Lingue e letterature comparate (arabo-italiano e viceversa),
  • -Studi orientali che riguardano in particolare l’Egitto,
  • -Egittologia.

2-Laureati e studiosi italiani che intendano effettuare ricerche approfondite in campi di particolare interesse per l’Egitto e l’Italia
Oltre all’Application Form online, gli studenti che vogliono concorrere alla Borsa di studio per l’Egitto, devono inviare in forma cartacea all’indirizzo dell’Ufficio Culturale e Scientifico Egiziano sopra indicato:

  • 1- Copia del formulario online stampato e corredato di firma e foto a colori del candidato,
  • 2- Un certificato attestante gli studi universitari, per iscritti dal secondo anno in poi, mentre un certificato di iscrizione universitaria e un piano di studi per coloro che sono iscritti al primo anno.
  • 3- Due lettere di presentazione da parte di professori e, nel caso in cui si abbia intenzione di portare avanti uno studio di ricerca, una lettera di accettazione da parte di un professore egiziano, o da parte della Facoltà egiziana di riferimento.

In un secondo momento, SOLO gli studenti cui arriverà comunicazione di essere stati selezionati come candidati per la borsa di studio, devono inviare all’Ufficio Culturale e Scientifico Egiziano entro il 30 Aprile 2015:
1- Lettera di accettazione della borsa di studio in cui vengono esposti i motivi per i quali volete usufruire di tale borsa, possibilmente in inglese.
2- Un piano di ricerca o meglio cosa s’intende studiare in Egitto.
3- Una fotocopia del passaporto.
4-Certificato medico normale, cioè di sana e robusta costituzione.
5- 6 foto tessera.
6- Il modello allegato all’email, compilato.
7- Certificato di nascita.
8- Certificato di laurea dalla segreteria dell’Università per chi è laureato.
9- Lettera d’impegno allegata, da inviare controfirmata
Al rientro in Italia i borsisti dovranno presentare una breve relazione scritta nella quale descriveranno e esprimeranno le loro opinioni sul periodo di studio in Egitto. Non è sempre garantito l’alloggio nella residenza universitaria.
Tutti i dettagli sono disponibili qui https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2015/03/scheda_egitto_borse_di_studio_2015_2016.pdf

Total
0
Shares
1 comment
  1. buongiorno
    mi sono interessato per la partecipazione a questa candidatura conferendo che mi sono laureato in scienze economico aziendali scuola del’economia e statistica presso università degli studi Milano Bicocca a Marzo 2014 e precedente laurea in Egitto presso facoltà di commerce and Business Administration in maggio 1989 sessione Accounting
    sarò alla Vs disposizione per qualsiasi chiarimenti
    cordiali saluti
    eissa fayez

Lascia un commento
Previous Article

Borse di studio per la Corea del Sud

Next Article

Nuova Zelanda: ecco le borse di studio di 3 anni

Related Posts
Leggi di più

Salario minimo, cos’è e perché ce lo chiede l’UE

A riporta in auge il tema è una proposta rilanciata da Partito democratico e Movimento 5 Stelle. Tranne timide eccezioni, l'idea non sembra però raccogliere l'entusiasmo né delle parti sociali, né degli altri partiti di maggioranza. Eppure allargando lo sguardo, solo sei Paesi europei, Italia compresa, non possiedono una normativa del genere.