“Anche nello sport… parlare civile”. La conferenza a Roma Tre

ITALY SOCCER LAZIO AS ROMA VIOLENCE

Insulti, minacce e violenza. Lo sport parla un linguaggio violento e plasma una società altrettanto aggressiva. Per questo l’agenzia di stampa Redattore Sociale e dell’Associazione Parsec hanno varato il progetto “Parlare civile”.

Un impegno che si concretizza adesso nel libro “Anche nello sport…parlare civile”, che verrà presentato venerdì 6 dicembre, alle ore 11,30, presso l’Università Roma Tre, aula 5 Giurisprudenza.

“È un alfabeto bellico quello usato nello sport; un linguaggio comune, televisivo, giornalistico, usato nel bar come a casa. Un vocabolario che modella e che crea una società a misura delle parole – si legge nel comunicato relativo all’evento – Parole spesso tutt’altro che civili,del tutto violente, discriminatorie, che troppo spesso vengono poi riciclate per altri tipi di linguaggi – soprattutto quello politico – influenzando negativamente la società”.

A moderare l’incontro di presentazione, il giornalista de La Repubblica Corrado Zunino. Con lui discuteranno sul tema anche Antonio D’Alessandro, presidente dell’Associazione Parsec, Gianluca Di Girolami, presidente UISP Roma e Marco Mencaglia, vicepresidente ACLI Roma.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Rapporto Ocse Pisa: studenti italiani al di sotto della media europea. Ma il Triveneto è al top in matematica

Next Article

Luigi Frati, Rettore de La Sapienza, rinviato a giudizio per abuso d'ufficio. Avrebbe raccomandato il figlio

Related Posts