Bicocca-Aler: nuovi alloggi per studenti

milano1.jpgQuindici appartamenti per ospitare gli studenti fuori sede. ALER, azienda lombarda per l’edilizia residenziale, e l’Università Bicocca stipulano una convenzione quadro di 16 anni. A disposizione dei ragazzi in cerca di “una sistemazione” nuove strutture in via Ponale (Milano), in grado di ospitare circa 30 studenti. Sale così a oltre 600 il numero dei posti alloggio destinati a chi vive fuori città.

L’accordo firmato dal rettore dell’Università di Milano-Bicocca, Marcello Fontanesi e dal presidente di ALER, Loris Zaffra prevede la concessione da parte della società di miniappartamenti, molto vicini al Campus Bicocca, che saranno ristrutturati dall’Università e concessi in affitto agli studenti fuori sede a canone agevolato (l’affitto medio si aggirerà intorno ai 300 euro mensili).

A lavori ultimati, la conclusione è prevista nei primi mesi del 2010, i posti letto disponibili saranno trenta. “Questo primo Accordo quadro sottoscritto con ALER – ha sottolineato il rettore Marcello Fontanesi – è strategico per la nostra Università perché ci consente di incrementare la nostra offerta residenziale caratterizzando sempre di più il Campus Bicocca come un vero e proprio quartiere universitario con un’ampia offerta di servizi, confermando l’idea alla base del nuovo Ateneo al momento della fondazione”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto il rettore – l’incremento della capacità residenziale, che proseguirà con un programma serrato nei prossimi anni grazie alla collaborazione del Comune di Milano e di ALER, ci permette di portare avanti e rafforzare, ad esempio, le politiche di internazionalizzazione che abbiamo intrapreso da tempo. Per attirare studenti e talenti dall’estero, infatti, bisogna anche poter offrire loro un’adeguata sistemazione”.

Sulla stessa linea e soddisfatto della buona riuscita dell’accordo il presidente di Aler Loris Zaffra. “Siamo soddisfatti di poter offrire agli studenti dell’Università Bicocca un tetto per la loro residenza a Milano – ha dichiarato il presidente di Aler . La consegna degli alloggi all’Università, rappresenta l’impegno di Aler a trasformare le parole in fatti. Grazie alla richiesta di Aler a Regione Lombardia possiamo utilizzare gli alloggi sottodimensionati, esclusi dall’Erp e che quindi non potrebbero essere assegnati, per progetti speciali come questo, nato dalla collaborazione con l’Università Milano-Bicocca. Oltre ad offrire un servizio agli studenti, utilizziamo gli alloggi altrimenti sfitti per via delle ridotte dimensioni, preveniamo le occupazioni abusive e creiamo nei quartieri il mix sociale”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

G8 delle Scienze rimandato

Next Article

Parma, l'auto-robot sbarca in Cina

Related Posts