Al via il bando per 335 stage di Ministero degli Esteri, Mur e Crui

Il periodo di formazione e lavoro si svolgerà dal 15 gennaio al 12 aprile 2024

Il Ministero degli Affari Esteri, il MUR e la Fondazione CRUI hanno pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione di 335 tirocini curriculari in Consolati, Ambasciate, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura all’estero. La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa e i tirocini prevedono un rimborso. Le domande devono essere presentate entro il 18 ottobre 2023.

Il bando

Nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI, è stato pubblicato il nuovo bando di selezione per svolgere stage curriculari all’estero, presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.

L’iniziativa – promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione CRUI per le Università Italiane – è finalizzata a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Il bando per i tirocini Ministero degli Esteri, MUR e CRUI mette a concorso 335 posti, per svolgere percorsi di formazione e lavoro nel periodo 15 gennaio – 12 aprile 2024. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese. La maggior parte dei tirocini si svolgono in presenza e 17 stage si potranno svolgere a distanza. Si precisa che solo per i candidati che svolgeranno il tirocinio in presenza presso la sede di assegnazione spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili.

Requisiti

Possono partecipare ai tirocini Ministero degli Esteri, MUR e CRUI i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere studenti di una delle università italiane che partecipano all’iniziativa
  • cittadinanza italiana;
  • avere un’età non superiore ai 29 anni;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.

Domanda

La domanda di partecipazione deve essere presentata, secondo le modalità indicate nel bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, attraverso l’apposita procedura online.
Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 17.00 del 18 ottobre 2023.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Reclutamento docenti, Giannelli (presidi) all'attacco: "Sistema dei concorsi ha fallito"

Next Article

Percorsi abilitanti, pubblicato il Dpcm con le direttive sul protocollo

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.