Al via contest creativo “Roma, raccontala! 150 anni da Capitale”

Roma è una città meravigliosa, benedetta dall’arte, dalla storia, dal clima, dalla natura, ma
che proprio a causa delle sue tante fortune, vive anche la condanna degli stereotipi. Chi non conosce, in Italia e all’Estero, il Colosseo, Fontana di Trevi, la Passeggiata archeologica, via Veneto, il Pincio? Non a caso sono luoghi amati dal grande cinema internazionale, da Federico Fellini a Stanley Kubrick da Ridley Scott a Woody Allen.

La celebrazione dei 150 anni di Roma Capitale d’Italia appare con un’imperdibile occasione per i giovani.

La procedura è svolta in collaborazione con l’Agenzia Nazionale dei Giovani. L’ente governativo che gestisce in Italia programmi Europei per i giovani e tante iniziative ed opportunità per promuovere partecipazione, inclusione e talento.

Raccontare con libertà Roma com’è, o magari come si vorrebbe che fosse, sbrigliando la fantasia, muovendosi tra linguaggi creativi, giocando con l’arte, con la narrazione, con gli strumenti espressivi della contemporaneità.

L’obiettivo del contest è quello di ritrovare, immaginare, narrare o svelare Roma, in modo inedito e stimolante, diffondendone la storia, il patrimonio artistico, sociale, culturale e valorizzandone le realtà periferiche attraverso 5 categorie:

  • breve documentario o film di animazione;
  • un progetto di street art;
  • un progetto di light art;
  • un progetto di verde pubblico;
  • una graphic novel.

A ciascun vincitore selezionato in ognuna delle categorie da una giuria di esperti, sarà assegnato un premio di 7.000 euro.


Le proposte, secondo quanto previsto dal bando, pubblicato sito http://anniversarinazionali.governo.it e www.governo.it, dovranno essere inviate a partire dalle ore 00.01 del 6 agosto entro le ore 23.59 del 30 agosto 2021 attraverso la piattaforma online al seguente link https://agenziagiovani.it/opportunita-per-i-giovani/

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Le Scienze Naturali hanno condizionato la mia vita- la prof.ssa Cervo

Next Article

Carla Signoris: “In questo momento di incertezza la capacità di adattamento è una forma di intelligenza molto alta”

Related Posts