Adagi, piroette e passi di swing: la seconda prova è uno spettacolo

Adagi, balli e piroette. Il tutto condito con un pizzico di Swing. Alla seconda prova dell’esame di Maturità fa il suo debutto il liceo Coreutico e Musicale. La prova ha la caratteristica di durare più giorni, e consiste di più tematiche principali: dalle tecniche della danza alla prova di danza contemporanea. Gli studenti, insomma, sono chiamati ad esibirsi in esibizioni collettive e singole, accompagnati da relazioni scritte.
L’esibizione collettiva ha una durata massima di 2 ore e prevede il coinvolgimento di tutti gli allievi. Un esempio?
Al centro: 1. Piccolo e grande Adagio.
2. Pirouettes e giri nelle grandi pose.
3. Passi saltati: piccolo (anche con batterie), medio e grande sbalzo.
4. Principali forme di virtuosismo: a. Passi sulle punte per le candidate b. Giri (a terra e in aria) e salti (batterie) per i candidati
 
Conclusa l’esibizione collettiva, i candidati si sono impegnati nella relazione accompagnatoria, redatta da ogni singolo studente sulla base dell’analisi degli elementi tecnici dell’esibizione, con opportuni riferimenti alla storia della danza. Ogni studente ha a disposizione 4 ore.
Ecco la traccia ufficiale
“Partendo dalla tematica della “leggerezza ed elasticità”, analizzane gli aspetti più rilevanti in alcuni passi di piccolo e di grande Allegro con proiezione verticale e/o orizzontale. Soffermati inoltre sul concetto di “ballon” e sul suo significato terminologico, prendendo in esame alcuni esempi coreografici, alla luce delle conoscenze acquisite in particolare nell’ultimo anno di studi”.
Consegne: 1. Illustra il termine pas nel suo significato terminologico riferito alla coreografia, attingendo alle tue conoscenze nell’ambito del programma svolto di Storia della danza. 2. Approfondisci lo stesso termine pas nel suo significato tecnico-strutturale, riferito ai passi “rilevati” e/o saltati codificati dalla Scuola russa. 3. Spiega il significato dei termini pas échappé e pas assemblé e la loro classificazione. 4. Illustra il termine “ballon” e le sue diverse accezioni. Descrivi, poi, il passo di piccolo/medio sbalzo che dal punto di vista terminologico e dinamico-ritmico assoceresti allo stesso termine. Durata massima complessiva della prova: 6 ore.
Come l’avranno presa gli studenti? E, soprattutto, quale sarà il giudizio degli insegnanti? Solo il tempo potrà dircelo
Ecco la traccia ufficiale pubblicata pochi minuti fa dal MIUR

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Buona Scuola: "Pronti alla più grande class action contro lo Stato italiano"

Next Article

Scuola, decreto ad hoc per l'assunzione dei 100 mila precari. Il testo al vaglio del ministro Giannini

Related Posts