Ad Orientasud migliaia di studenti da centinaia di scuole per i colloqui universitari

Il Salone continuerà domani e si concluderà venerd’ 5 novembre. Atteso domani mattina il workshop del Ministero del Lavoro sull’apprendistato.

Migliaia i giovani studenti e universitari che hanno seguito i workshop, richiesto colloqui per l’università e master ad Orientasud2021, il Salone delle opportunità. Si apre con il direttore di Corriereuniv, Mariano Berriola, che spiega l’importante della parola “fiducia” in questi anni difficili il XXII Salone per i giovani del Mezzogiorno.

Non sono mancati i workshop e seminari come quello dell’Inps, con la dott.ssa Giovanna Filoni e la dott.s Annarita Cossu che hanno spiegato quali sono le possibilità per i giovani che vogliono intraprendere dei lavori accosionali durante gli anni dello studio universitario: camerieri, babysitter ecc. dove difficilmente i datori di lavoro riescono ad offrire un contratto vero e proprio.

Ai giovani alle prime esperienze di lavoro sul “libretto famiglia” e il “contratto di prestazione occasionale”, che consentiranno di regolare i rapporti di lavoro in modo duttile e versatile e che sono maggiormente riferibili proprio ai giovani alle prime esperienze. Il primo ad esempio può servire per pagare lavori saltuari come servizi di babysitting, ripetizioni, piccoli lavori domestici, mentre il secondo può essere utilizzato per i lavori stagionali in agricoltura, nel turismo, nel settore della ricezione.

La Rete EURES e il Progetto EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS), seminario curato dall’Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha affrontato il tema della Libera Circolazione dei lavoratori all’interno dell’UE e delle iniziative che favoriscono la Mobilità in Europa. Sarà presentata la Rete EURES, i servizi offerti, il suo Portale e alcune storie di successo. Sarà, inoltre, l’occasione per conoscere il nuovo Progetto EURES Targeted Mobility Scheme (EURES TMS), rivolto alle persone in cerca di un lavoro/tirocinio/apprendistato in Europa, i requisiti di accesso e le misure di sostegno offerte.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Messa: "Tamponi gratis per gli studenti non vaccinati? È una contraddizione"

Next Article

Il COVID è davvero uguale in tutto il mondo? Lo studio dell'Università di Perugia sull’ International Journal of Epidemiology

Related Posts