Accordo Federazione nazionale stampa – Miur per progetti di cultura dell'informazione nelle scuole

“Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”, questo il titolo del protocollo d’intesa che verrà firmato domani tra il Miur e la Federazione nazionale stampa italiana. L’accordo avrà durata triennale e vedrà il Ministero dell’Istruzione, attraverso la Direzione Generale per lo Studente, e la Federazione cooperare, ciascuno nei propri ambiti e competenze, alla  cresciuta della cultura dell’informazione nel nostro Paese.
La collaborazione si concretizzerà in progetti articolati sui territori con gli Uffici scolastici regionali, singoli istituti e le Associazioni Regionali di Stampa e coordinati a livello nazionale da Paolo Butturini, responsabile Fnsi per la  formazione.
A partire dal prossimo anno scolastico, dunque, i giornalisti entreranno nelle scuole per incontrare docenti e studenti e costruire insieme percorsi di approfondimento su tematiche come la libertà di informazione, la legalità, i diritti e i doveri di cittadinanza.
I primi due progetti, che verranno illustrati nel corso della conferenza stampa, riguardano
– La legalità: il ruolo dell’informazione nella lotta alle mafie, con particolare attenzione al tema dell’arricchimento della grande criminalità attraverso la contraffazione e il commercio in genere di prodotti illegali.
– I social media: con l’intento di aiutare i giovani a districarsi nei profondi mutamenti che la travolgente crescita dei social network hanno indotto nei processi comunicativi e informativi.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Be different!": borse di studio del valore di 4.500 euro per imparare l'inglese negli USA

Next Article

Ca' Foscari, studenti pagavano per ricevere aiuti in sede d'esame

Related Posts