L’istituzione del Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa risale al 1989. Il Corso ebbe successo da subito, non solo per l’interesse dimostrato dai giovani laureati in qualsiasi disciplina a formarsi nella Comunicazione, ma anche per l’interesse di Agenzie e Aziende che, immediatamente, assunsero gli studenti appena usciti dal Master perché finalmente trovavano giovani con conoscenze e competenze di base da far crescere in un contesto di lavoro, senza il dispendio di troppe energie formative: “pronti da subito a essere buttati nel vivo del lavoro”.
Oggi questo percorso formativo, promosso da Accademia di Comunicazione di Milano, mantiene intatta quella struttura originaria a 360° che – anche se per motivi diversi nel tempo – gli ha consentito di essere sempre all’avanguardia rispetto alle esigenze diversificate del mondo del lavoro. Il Master prevede due fasi:
• la prima è una fase propedeutica volta a far acquisire la “forma mentis” del comunicatore, la conoscenza delle discipline istituzionali in cui il Corso è articolato (Marketing, Relazioni Pubbliche, Account Management, Comunicazione d’Impresa interna ed esterna, Ricerca, Media,Web Communication), e a insegnare i primi strumenti di applicazione pratica di quanto appreso dagli studenti.
• la seconda è una fase di specializzazione in cui ciascun partecipante, in base alle proprie naturali attitudini, intraprende un percorso specifico relativo a una delle aree della Comunicazione sopra descritte, incrementando e perfezionando le proprie conoscenze e capacità professionali. In questa parte del Master si prevedono laboratori, case-history e simulazioni professionali.
La formazione è inoltre approfondita con workshop su briefing reali di Aziende, Enti Pubblici e Associazioni non profit, realizzati con la supervisione dei Professionisti e valutati dalle Aziende stesse.
Per tutti gli studenti, oltre alle ore di docenza, sono previsti seminari, visiting lecture, case history, workshop, laboratori e simulazioni professionali. Nel corso dell’anno gli studenti sviluppano due progetti di Marketing e di Comunicazione su problemi reali nei confronti di Aziende, sempre in team con i Graphic Designer e i creativi della Pubblicità.
Numero dei partecipanti
Sono previsti ogni anno due gruppi di Master di 40 persone ognuno.
Durata del Master
Il Master inizia tutti gli anni nel mese di ottobre. La formazione in aula termina nel mese di luglio. Successivamente inizia un periodo di stage della durata di sei mesi. È a tempo pieno dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.
Stage
Alla fine del Master è previsto uno stage di sei mesi in Aziende e Agenzie. La scelta delle Aziende e Agenzie per gli stage è fatta tenendo conto, nei limiti del possibile, delle specializzazioni di ogni singolo studente oltre che, naturalmente, delle concrete opportunità del mercato. Inoltre, per espressa richiesta del mercato, lo stage è subordinato a una comprovata conoscenza della lingua inglese. Gli stage sono coperti assicurativamente da Accademia di Comunicazione.
Diploma
Alla fine del Corso viene rilasciato un diploma.
Riconoscimenti
Il Master è accreditato Asfor. Gli studenti al termine del Master possono iscriversi alla TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti) senza dover superare gli esami di ammissione previsti dall’Associazione.
Selezione e iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione.
La selezione prevede:
• un incontro collettivo finalizzato all’informazione dettagliata sui contenuti e sulla metodologia formativa del Master e all’orientamento sulle figure professionali formate;
• un incontro individuale di conoscenza e di verifica delle motivazioni;
• l’analisi del curriculum;
• un test psicologico;
• test d’inglese;
• un progetto di comunicazione;
• l’invio, dopo l’incontro, di motivazioni scritte;
Il Master prevede 80 studenti divisi in due gruppi. Gli appuntamenti per i colloqui di selezione vengono fissati a partire dall’1 febbraio. Sono previste tre tornate di selezione, i cui esiti verranno comunicati individualmente a ciascun candidato.
Anno Accademico 2008-2009: le selezioni sono aperte.
È possibile fissare gli appuntamenti per i colloqui.
Per fissare gli appuntamenti per i colloqui è possibile telefonare al numero +39.02.23.00.61.
Retta: Euro 15.500,00
Per il saldo della retta sono previste 4 rate nel corso dell’anno. La prima rata è da versare all’atto dell’iscrizione.
Prestiti d’onore
Gli iscritti ai Corsi possono fruire di prestiti d’onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall’inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili. Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l’ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.23.00.61 oppure inviando un’email a [email protected].
Related Posts
Fondi europei: al via il bando per 2.200 assunzioni nelle regioni del Sud
L’obiettivo è rafforzare la capacità delle amministrazioni locali nella gestione e nella spesa dei fondi strutturali, storicamente in ritardo
26 Ottobre 2024
Dall’Agenzia delle Entrate all’Inps, bandi per 1.400 posti: ecco i profili richiesti
Le Entrate prevedono l’assunzione di 340 funzionari. Pubblicato il bando dell’Inps per il reclutamento di 1069 professionisti medici di prima fascia funzionale, a tempo indeterminato
22 Ottobre 2024
Le imprese non trovano lavoratori green: ne mancano 828mila
L'allarme lanciato da Confartigianato durante un convegno in Sardegna.
26 Settembre 2024
Milano-Bicocca cerca 13 talenti da assumere a tempo indeterminato
Dall'informatico agli ingegneri. C'è tempo fino al 10 ottobre.
24 Settembre 2024