Abilitata con la Ssis, sarà riselezionata dal Concorsone

Due anni per abilitarsi con la Ssis. Due esami di Stato con valore concorsuale, tre abilitazioni conseguite. E poi: 3 master universitari e 7 anni di insegnamento a scuola. Per questo Micaela, 34 anni, il concorsone non lo vuole. Pensa di essere già stata ampiamente selezionata, valutata e formata.

Ma è un modo per far salire in cattedra nuove leve…

“Il concorso rimescolerà tutte le carte. Verranno spesi 150 milioni di euro (questo il costo dell’operazione) per tagliare fuori i giovani e rimescolare una graduatoria che l’ex Ministro Fioroni aveva ribattezzato “ad esaurimento” appunto perché venisse esaurita prima di pensare a nuove forme di reclutamento”.

Ma oltre al concorsone il Miur prevede un doppio binario per le assunzioni?

“Sì altre 11mila persone entreranno con immissioni in ruolo basate sulle graduatorie ad esaurimento. Ma il paradosso è che, poiché il concorso esclude i giovani, praticamente gli unici destinatari di questo bando siamo noi precari delle graduatorie e la gente che si è laureata più di 10 anni fa”.

Prima hai citato i master, diciamo non sono sempre professionalizzanti…

“I Master on line sono stati fatti per rubare soldi e dare punti per posizionarti al meglio in graduatoria. Ma il concorsone non eliminerà tutto questo, anzi. I master da 60 crediti saranno valutati come titoli. Risultato? Negli ultimi mesi sono tutti in fila per frequentarli”.

Ma il ministro ha parlato di merito. La selezione premierà i più meritevoli.

“Noi abilitati ci siamo conquistati questo posto. Nessuno ci ha regalato nulla. Mi sono laureata a 25 anni e ho vinto il concorso per la Siss, che nel 2004 era l’unica modalità di reclutamento. Per la mia classe di concorso, eravamo più di 600 perla RegioneLazio, siamo entrati in 27. Erano i posti di cui il Lazio aveva bisogno per il triennio successivo. Poi, invece, ci sono stati i tagli della Gelmini”.

Quindi anche voi vi ritenete meritevoli di insegnare?

“Noi ci chiediamo se sia più meritevole una persona che ha fatto il nostro lungo percorso o una che passerà perché ha messo bene le crocette”.

Tu lo farai il concorsone?

Sono stata già ultra selezionata, sebbene la mia situazione sia abbastanza difficile. Negli ultimi tre anni, nella mia classe di concorso (A051, italiano e latino nei licei) non hanno assunto nessuno e nel 2012 solo 4 persone. A questi ritmi io passerò di ruolo tra poco meno di 25 anni perché sono nella novantesima posizione. Con il concorso, visto che raddoppierà i tempi di attesa, forse tra 50 anni!

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Concorsone, 6 F.A.Q per affrontarlo al meglio

Next Article

Oltre 100 esclusi proveranno ad accedere alle preselezioni per l'insegnamento

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera