A Messina il Comune promuove la mobilità sostenibile: a scuola e al lavoro con trasporto pubblico. Giù del 50% il costo dell’abbonamento per studenti e lavoratori.
“Abbiamo visitato tutte le scuole superiori cercando di motivare gli studenti all’uso del mezzo pubblico cogliendo le criticità e le richieste manifestate dal mondo scolastico – spiega l’assessore Trimarchi. I dati raccolti sono stati utilizzati ai fini dell’attuazione del progetto per il quale il Ministero ha stanziato dei fondi statali in favore di chi usa il mezzo pubblico, studenti ma anche lavoratori, abbattendo del 50% il costo dell’abbonamento. Abbiamo infine concordato con l’Azienda Trasporti una serie di incontri con gli studenti degli ultimi anni in procinto di affacciarsi al mondo del lavoro per educarli a questa nuova gestione della mobilità urbana”.
Il Comune inoltre, si legge su Strettoweb, intende acquistare 70 biciclette e metterle a disposizione dei lavoratori/studenti maggiorenni, che potranno riceverle in prova gratuita per un periodo di tempo di durata fissata. L’intento della Giunta è anche quello di creare maggiori condizioni di sicurezza nei pressi delle scuole, considerato che così facendo si evitano gli ingorghi automobilistici vicino agli istituti scolastici. Con lo stesso obiettivo si attueranno interventi di moderazione del traffico proprio nelle zone dove sono concentrate le scuole.
Related Posts
Studentessa ansiosa bocciata, il Tar dà ragione alla scuola: “L’ansia non giustifica i voti bassi”
L'insufficienza in 4 materie ha portato una scuola di Milano a non ammettere un'allieva. Per la famiglia, la gestione della sua situazione di ansia non è stata d'aiuto
5 Dicembre 2024
Sit-in dei professori del Virgilio a Roma “per riavere la scuola”
Genitori e studenti: "Contestiamo i modi di occupazione"
4 Dicembre 2024
Difende una ragazza, 14enne aggredito dal branco davanti a scuola
A Cremona, gli inquirenti ipotizzano una spedizione punitiva
28 Novembre 2024
Iscrizioni all’anno scolastico 2025-26 dall’8 al 31 gennaio: ecco come fare
I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale
27 Novembre 2024