Subito in pensione i baroni over 70

tocco.jpgPer fare cassa l’università potrebbe arrivare anche a chiedere agli ordinari senior di togliere il disturbo. Anzi lo sta già facendo, perché un migliaio di professori alla soglia dei 70 ha appena ricevuto la lettera che preannuncia la pensione per il prossimo 31 ottobre. Stessa sorte anche per gli ordinari, già oltre i 70, per i quali è già in corso la proroga di due anni.
Il nuovo corso degli atenei italiani è segnato da un articolo della legge Tremonti secondo il quale non è più possibile concedere la proroga automatica di due anni ai prof settantenni. Un provvedimento che nel giro di pochi anni potrebbe svuotare le università, ma che per molti non è certo un rimedio valido per i conti in rosso.
La manovra consentirebbe un risparmio di circa 6/800 milioni di euro solo con gli ordinari, ma in molti restano scettici. Le principali critiche ritengono che il tutto avrebbe senso in un piano di ringiovanimento organico e denunciano il rischio di chiusura per molti corsi.
In realtà ai rettori è concessa qualche eccezione: potrebbero cioè scegliere qualche eccellenza e concedere solo a loro i due anni di proroga. Ma la scelta sarà difficile ed è prevedibile che alla fine non si faranno distinzioni e la lettera arriverà a tutti.
C’è anche chi spera in una vera apertura al ringiovanimento del sistema e chi vi intravede un modo per rientrare nel limite del 90% nel rapporto tra finanziamento statale e stipendi. A conti fatti, insomma, la stretta sugli over 70 potrebbe riaprire le assunzioni già tra due anni.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Napolitano boccia i tagli del governo

Next Article

Sacconi, in Italia approda la settimana corta

Related Posts