Per fare cassa l’università potrebbe arrivare anche a chiedere agli ordinari senior di togliere il disturbo. Anzi lo sta già facendo, perché un migliaio di professori alla soglia dei 70 ha appena ricevuto la lettera che preannuncia la pensione per il prossimo 31 ottobre. Stessa sorte anche per gli ordinari, già oltre i 70, per i quali è già in corso la proroga di due anni.
Il nuovo corso degli atenei italiani è segnato da un articolo della legge Tremonti secondo il quale non è più possibile concedere la proroga automatica di due anni ai prof settantenni. Un provvedimento che nel giro di pochi anni potrebbe svuotare le università, ma che per molti non è certo un rimedio valido per i conti in rosso.
La manovra consentirebbe un risparmio di circa 6/800 milioni di euro solo con gli ordinari, ma in molti restano scettici. Le principali critiche ritengono che il tutto avrebbe senso in un piano di ringiovanimento organico e denunciano il rischio di chiusura per molti corsi.
In realtà ai rettori è concessa qualche eccezione: potrebbero cioè scegliere qualche eccellenza e concedere solo a loro i due anni di proroga. Ma la scelta sarà difficile ed è prevedibile che alla fine non si faranno distinzioni e la lettera arriverà a tutti.
C’è anche chi spera in una vera apertura al ringiovanimento del sistema e chi vi intravede un modo per rientrare nel limite del 90% nel rapporto tra finanziamento statale e stipendi. A conti fatti, insomma, la stretta sugli over 70 potrebbe riaprire le assunzioni già tra due anni.
Related Posts
Stipendi legati al costo della vita? C’è anche il no delle Regioni
Sono varie le teamatiche che dovrà affrontare il ministro: dai Pcto alla dispersione scolastica. Ma questa è stata la settimana degli stipendi o "gabbie salariali"
Video porno in classe e incontri con gli studenti fuori dalla scuola: nuove accuse alla prof sospesa
Emergono nuovi particolari sulla docente accusata di adescamento di minore e che insegna in una scuola superiore in Emilia-Romagna. Alcuni studenti hanno raccontato che gli atteggiamenti ambigui sarebbero avvenuti anche fuori dalle aule scolastiche e in incontri privati tra la donna e i ragazzi (tutti minorenni).
27 Gennaio 2023
Bevono alcolici durante l’assemblea d’istituto: studenti soccorsi dall’ambulanza
L'assemblea d'istituto di una scuola superiore modenese è "degenerata" in una festa alcolica. A farne le spese un gruppo di studenti che ha accusato dei malori. Per uno di loro si è resto necessario l'intervento del 118. L'istituto ha avviato un'indagine interna.
27 Gennaio 2023
Latino al classico e matematica allo scientifico: scelte le materie per la seconda prova della maturità
Pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito l'elenco delle materie che saranno oggetto della seconda prova dell'esame di maturità. Si parte il 21 giugno. Ritorno al passato per composizione commissione e "peso" delle prove.
27 Gennaio 2023