La storia del 12enne Xavier Gordon-Brown ha dell’incredibile. Una passione incredibile per la matematica lo ha portato già in università e non per una visita ma come matricola della facoltà di matematica della Open University ateneo per lo studio a distanza del Regno Unito. Il piccolo prodigio non ha un profilo Facebook, non usa il cellulare e nemmeno iPad eppure è una mente geniale.
Prima di compiere 4 anni il piccolo conosceva tutte le tabelline ed era in grado di compiere operazioni mentali semplici. Prima di iniziare la scuola dell’obbligo faceva a mente calcoli aritmetici a doppia cifra e a otto anni ha superato con il massimo dei voti in matematica il GCSE, uno scoglio formativo riservato ai ragazzi di 14-16 anni.
Un percorso davvero entusiasmante se consideriamo che ad appena dieci anni conosceva a memoria ed era in grado di recitare più di duemila cifre del Pi greco (il record italiano è detenuto da un ingegnere che ne conosce 7mila).
Trascorre ogni giorno sui libri e ogni lunedì sera la mamma lo accompagna in università per seguire le lezioni sotto gli occhi increduli di studenti che hanno il doppio dei suoi anni. La vita universitaria è ancora lontana, niente party alcolici e feste in piscina per adesso.