Lui è disabile, i compagni di classe gli costruiscono una bicicletta speciale

carrozzella

Una bici tutta nuova per il compagno di classe disabile. È accaduto a Portogruaro, dove gli studenti dell’Istituto D’Alessi si sono impegnati nella costruzione di un prototipo di bici da regalare al compagno disabile. “Il progetto è nato già da gennaio durante le ore di laboratorio” – spiegano al Gazzettino i ragazzi dell’EQ-sezione meccanica dell’IPSIA di Portoguaro. Anche i nostri professori ci hanno assistito. Volevamo creare una bicicletta ad hoc per il nostro compagno con difficoltà motorie, così ci siamo messi immediatamente al lavoro”.

La classe è stata suddivisa in tre gruppi, con il compito di progettare vari prototipi di bicicletta. Alla fine è stato scelto il progetto più idoneo: un modello composto da 3 ruote posteriori e una anteriore, stabile e allo stesso tempo facile da guidare. “Il piano è andato a buon fine – raccontano i ragazzi. Fondamentale è stato anche l’aiuto del nostro professore e dell’assistente di laboratorio”.

I ragazzi, poi, non si sono fermati. Dalle ore di laboratorio è nata anche una seconda bicicletta, chiamata “Prototipo 2EQ- La bici divertente”, con tre ruote anteriori e due posteriori. “E’ ancora un prototipo, spiegano gli studenti. L’abbiamo collaudata noi stessi: permette di girare anche in spazi molto ristretti dove una normale bici non riuscirebbe a farlo. Inoltre, nelle curve più difficili, si possono utilizzare due ruote per avere più stabilità. “Per noi è stata un’esperienza nuova – concludono gli studenti. Abbiamo creato qualcosa di utile e innovativo”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lo smog causa la perdita precoce delle capacità cognitive

Next Article

Università Milano-Bicocca: 10 assegni di ricerca per progetti sui temi dell'expo 2015

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.