Tirocinio: un primo passo verso la via maestra

Nell’ambito dei programma di tirocinio che la Fondazione CRUI gestisce con Enti pubblici e imprese, si segnala l’opportunità di tirocinio sia presso il DPSC (Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico, ) che presso il MAE (Ministero degli Affari Esteri) .

I tirocini costituiscono il primo passo verso una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell’attività svolta nell’ambito delle competenze dei rispettivi Ministeri, al fine di completare e/o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Entrambi programmi sono rivolti ai laureati di primo livello di laurea specialistica, magistrale e di vecchio ordinamento e ai laureandi di vecchio e nuovo ordinamento delle università italiane.

In particolare, il programma di tirocinio svolto presso il MAE rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureandi e neo-laureandi la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

Il bando per il DPSC uscirà il 4 settembre 2009.Iil bando per il MAE il 9 settembre 2009. Per maggiori informazioni: www.formazionepiu.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Vero e falso, il cervello li distingue

Next Article

Dottorati comprati, scandalo in Germania

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.