Scuola, oggi la premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Segui la diretta dalle 10.30 – Scuola, oggi la premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea”

Un concorso per coinvolgere studentesse e studenti delle Scuole primarie e secondarie in percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.

Oggi, martedì 12 ottobre, dalle ore 10.30, si svolgerà la premiazione degli elaborati vincitori della Prima edizione, per l’anno scolastico 2020/2021, del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa.

L’evento si svolgerà online e verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Alle studentesse e agli studenti è stato proposto di cimentarsi con elaborati in forma testuale o audio-video, dedicati:

  • per la Primaria, a esperienze di Cittadinanza Globale: giochi, cibi, racconti e fiabe condivisi.
  • Per la Secondaria di I grado, a progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, condivisione e valorizzazione della diversità.
  • Per la secondaria di II grado, a: a) Progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, integrazione culturale, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del proprio territorio; b) Progetti e/o esperienze di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento nell’ambito delle professioni legate alla valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea; c) Studi, ricerche e idee sui temi della libertà e del diritto alla cultura, della difesa dei diritti e del rispetto degli altri attraverso il confronto del Manifesto di Ventotene e di alcuni articoli della Costituzione Italiana (Principi Fondamentali art.1 – art. 12 e Parte 1 Titolo 1, art.13 – art. 28).

Programma:

10.30 – Apertura dei lavori.

10.30 – Intervento del Dott. Stefano Versari, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione.

10.45 – Dott. Stefano Cingolani. L’Europa dopo la pandemia: democrazia, cultura, sicurezza.

11.00 – Ambasciatore Armando Sanguini. Cittadinanza italiana e cittadinanza globale: il valore della pace nei teatri di guerra. Il Caso Afghanistan.

11.15 – Dott. Massimiliano Boni. Verso l’integrazione europea: breve storia della giurisprudenza della Corte Costituzionale.

11.30 – Dott.ssa Rosa Magiar. Ventotene un’isola piccola per una Europa grande.

11.45 – Comunicazione dei vincitori e delle relative motivazioni.

12.00 – Interventi delle scuole vincitrici.

13.00 – Saluti e anticipazione dei temi dell’edizione del Concorso per l’anno scolastico 2021/2022.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Nuova quarantena a scuola, sindacati già pronti alle barricate: "No alla dad solo per gli studenti non vaccinati"

Next Article

California, assorbenti gratis nelle scuole

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.