Scuola, il 24 marzo è la Giornata nazionale della promozione della lettura 2020

Giorno 24 ricorre la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con DPCM il 15 luglio del 2009; ora, visti i molteplici appelli sui social network da parte di giornalisti, intellettuali e personaggi di spicco dell’intrattenimento, incentrati sulla necessità di trascorrere in modo costruttivo la permanenza forzata a casa dovuta all’emergenza Coronavirus, è senz’altro il momento più adatto per affermare l’importanza della lettura, nella contingenza e in generale, in funzione della crescita e lo sviluppo delle capacità intellettive umane. Nella società contemporanea è possibile verificare l’inarrestabile aumento, soprattutto tra gli adolescenti, della diffusione di news / fake news online; da qui si evince quale potere eserciti ancora la parola scritta sulle nostre esistenze.

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani intende invitare studenti e insegnanti a inoltrare all’indirizzo email [email protected] testi e articoli da consigliare con una breve recensione.
In tale occasione il CNDDU proporrebbe l’istituzione della Giornata internazionale del fumetto inteso come forma espressiva culturale e contemporaneamente di largo consumo.
Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Coronavirus, la Ferrari pronta a produrre ventilatori e respiratori a Maranello

Next Article

Scuola@casa News. Le pillole di oggi: Tre consigli

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.