Scuola, Toccafondi: “Il 75% dei lavori richiedono competenze. Noi partiamo dall’alternanza”

Alternanza, apprendistato e nuovi percorsi professionalizzanti. La scuola del futuro deve essere concreta e guardare al mondo del lavoro. Questa la direzione che il Ministero dell’Istruzione da qualche anno ha intrapreso e che il sottosegretario, Gabriele Toccafondi sostiene fortemente.
“Scuola, Its e Università devono adeguare la loro offerta – ha precisato oggi durante la Conferenza nazionale “Il sistema terziario professionalizzante obiettivi di sviluppo” – Istruzione e alta formazione sono luogo di conoscenza ma devono essere anche luogo di formazione delle competenze. Nei prossimi 5 anni tra nuove assunzioni e turn over ci sarà bisogno, ricorda Unioncamere, di 2,5 milioni di posti di lavoro ma il 75% di questi richiedono competenze e conoscenze qualificate o altamente qualificate”.
“Se il mondo del lavoro cambia rapidamente, la domanda che ci dobbiamo fare è: sono sufficienti i gradini, sono adeguati? Perché ciò che conta è dare risposte adeguate e veloci al mondo del lavoro ma anche e soprattutto ai ragazzi e alle loro famiglie”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di giovedì 09 giugno

Next Article

La Maturità dei Vip - Ascanio Celestini: "La scuola? Un’esperienza politica"

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera