7 milioni di mascherine trasparenti per gli studenti non udenti

Nelle scuole è in arrivo una fornitura di sette milioni di mascherine trasparenti per gli studenti non udenti. La richiesta è partita questa mattina dalla struttura commissariale per l’emergenza Covid, guidata dal generale Figliuolo. L’incarico è stato affidato all’azienda Dienpi di San Benedetto del Tronto, l’unica ad aver ottenuto l’autorizzazione dell’Istituto superiore di sanità per la produzione e la messa in commercio delle mascherine trasparenti come dispositivi medici
(secondo l’articolo 15 del decreto legge 18/2020).

La ditta produttrice si impegna a consegnare 110mila pezzi al giorno per i prossimi due mesi, fino alla fine dell’anno scolastico. La quantità giornaliera di mascherine è stata calcolata dal Ministero dell’Istruzione, che ha preso in considerazione il fatto che questo dispositivo perché sia inclusivo deve essere indossato dallo studente con disabilità e dal resto della classe, compagni e docenti compresi.

L’efficacia della mascherina è stata sperimentata inizialmente solo da due scuole, una di Padova e l’altra di Roma. Il dispositivo è realizzato in tessuto non tessuto in polipropilene e poliestere, di colore bianco, ha una parte in materiale termoplastico, trattato con una sostanza antiappannante, in corrispondenza del labiale.

L’Ufficio per le disabilità ricorda che “la mascherina non è obbligatoria per quelle persone la cui disabilità è incompatibile con il suo utilizzo, e non è obbligatoria neanche per gli accompagnatori di queste persone, nel momento in cui devono comunicare con loro”. É anche vero però che quando la mascherina non è proprio possibile abbassarla, i non udenti vengono completamente tagliati fuori dalle conversazioni.

Anche diverse farmacie, logopedisti e genitori di bambini che hanno bisogno della riabilitazione linguistica hanno fatto domanda per ricevere questo dispositivo speciale.

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Antonio Prisco Cgil

È scomparso Prisco, una vita di rappresentanza studentesca

Next Article

Pronti al vaccino nelle scuole e in vacanza? Sarà l'ultima frontiera della lotta al virus

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera