Un’enorme iguana a villa Borghese.

Poche ore fa a Villa Borghese, è stato ritrovato un esemplare d’iguana adulto. Abbandonato su una panchina all’interno del famoso parco romano, l’animale è stato ritrovato stamattina dal personale del Nucleo della Polizia. L’iguana si trovava all’interno di una scatola che aveva destato sospetto tra i passanti del pacco. In molti si erano avvicinati per controllarne il contenuto. Con grande sorpresa all’interno della scatola era rinchiuso l’esemplare, lungo circa un metro e mezzo.
Il contenitore presentava diversi fori per far respirare l’animale, chiaro indizio di un premeditato abbandono.

Immediatamente è stato allertato il personale del Servizio CITES Centrale dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato che ha provveduto al recupero dell’animale, in evidente stato di stress. L’iguana è tutelata dalla Convenzione di Washington sul commercio delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione, ma è comunque commerciabile se provvista di un’idonea certificazione.
Sono state quindi avviate le indagini per risalire al responsabile del reato, che rischia una denuncia penale per maltrattamento e abbandono di animali esotici.

Nelle ultime tre settimane il Corpo forestale è intervenuto in tre diversi casi di ritrovamento di animali esotici pericolosi. Basti pensare al sequestro del pitone reale ”a spasso” per le strade del quartiere Prenestino o alle due tartarughe azzannatrici rinvenute nel Lazio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Orientasud 2012 “Il Salone delle Opportunità”

Next Article

Ashton Kutcher beccato con l'ennesima top model

Related Posts