Sono 35 i posti disponibili messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri per iniziare la carriera diplomatica.
Riparte così il concorso nazionale per assumere i nuovi Segretari di Legazione. Sono cinque i gradi di carriera: segretario di legazione, consigliere di legazione, consigliere di ambasciata, ministro plenipotenziario e ambasciatore.
Possono partecipare i giovani che non abbiano più di 35 anni e in possesso della laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia. Il concorso si articola in tre prove differenti: prova attitudinale (questionario psico-attitudinale con 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti); valutazione dei titoli (diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitari di primo e di secondo livello); prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta, il candidato sostiene una conversazione su tematiche di attualità internazionale.
Per partecipare è necessario inviare la propria domanda compilando il modulo disponibile sul sito https://web.esteri.it/concorsionline. Scadenza: 16 marzo 2012.