35 posti per carriera diplomatica

Sono 35 i posti disponibili messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri per iniziare la carriera diplomatica.

Sono 35 i posti disponibili messi a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri per iniziare la carriera diplomatica.

Riparte così il concorso nazionale per assumere i nuovi Segretari di Legazione. Sono cinque i gradi di carriera: segretario di legazione, consigliere di legazione, consigliere di ambasciata, ministro plenipotenziario e ambasciatore.

Possono partecipare i giovani che non abbiano più di 35 anni e in possesso della laurea in giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia. Il concorso si articola in tre prove differenti: prova attitudinale (questionario psico-attitudinale con 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti); valutazione dei titoli (diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitari di primo e di secondo livello); prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua. Per la lingua inglese e l’altra lingua straniera scelta, il candidato sostiene una conversazione su tematiche di attualità internazionale.

Per partecipare è necessario inviare la propria domanda compilando il modulo disponibile sul sito https://web.esteri.it/concorsionline. Scadenza: 16 marzo 2012.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

CRUI - Assocamerestero, 49 tirocini fra Italia e resto del mondo

Next Article

Agenda digitale, accelerare il programma italiano

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.