Il futuro è nelle università ed in particolare a Silicon Valley. A scommetterci sono specialmente l’ente spaziale americano e il colosso informatico di Mountain View. Sostenitori di un possibile attacco, questa volta però proveniente dalle macchine verso gli uomini, la Nasa e Google stanno progettando la Singularity University, una struttura in grado di sconfiggere la concorrenza di computer più intelligenti dell’uomo.
A guidare la nuova istituzione Ray Kurzweil, l’inventore convinto che prima della metà di questo secolo ci saranno macchine “più intelligenti” dell’uomo che apriranno la via a scenari alla Matrix e alla Terminator.
Dieci i percorsi accademici che offriranno corsi in biotecnologie, bioinformatica, nanotecnologie, neuroscienze, robotica e energie rinnovabili, studi cognitivi su informatica e networking. A giugno partirà la prima classe sperimentale di 30 persone, ma non è escluso che dal secondo anno accademico si passerà a un centinaio di allievi.
Related Posts
Si laurea la prima vincitrice di “Una Borsa per Willy Monteiro”
La studentessa, di origini capoverdiane come il ragazzo ucciso a Colleferro, ha studiato all'Unint e oggi avrà il Diploma di Laurea triennale in Mediazione linguistica dalla madre di Willy
6 Dicembre 2024
Studentessa investita da un’auto all’uscita di scuola: gravissima
E' successo a Pescara in via Falcone e Borsellino.
3 Dicembre 2024
Spari sul bus degli studenti di ritorno da scuola: 16enne arrestato
E' successo sulla linea Asola-Rivarolo. L'episodio dopo una lite tra due ragazzi. Il più piccola ha estratto una pistola e ha colpito in faccia l'altro con un colpo.
2 Dicembre 2024
Liceo Virgilio occupato: scatta la mobilitazione di protesta di docenti, genitori e alunni
Come annunciata dalla preside dell'istituto di via Giulia oggi in piazza Sant'Apostoli si terrà la manifestazione silenziosa contraria ai fatti del 29 novembre
2 Dicembre 2024