Cagliari, ballottaggio per il nuovo rettore

La corsa si è ridotta a due sfidanti. Dei cinque candidati alla poltrona di rettore dell’Università degli studi di Cagliari per il prossimo quadriennio 2009-2013 sono rimasti Gavino Faa e Giovanni Melis che si contenderanno la nomina a Magnifico nel ballottaggio dell’11 giugno.

I primi due candidati, Raffaele Paci ed Antonio Sassu, si sono ritirati il 21 maggio, quando al primo turno hanno ottenuto meno voti di tutti. Poi al secondo turno, il 4 giugno Maria Del Zompo ha lasciato via libera ai due che si sono posizionati ai primi posti, senza però ottenere la maggioranza necessaria per evitare il ballottaggio. Gavino Faa si è classificato al primo posto con 452 voti (34.32%) seguito da Giovanni Melis con 436 voti (33.11%).

Il Rettore viene eletto a maggioranza assoluta dei votanti (606 su 1.510 elettori) mentre per la validità della tornata elettorale è previsto un quorum di 505 votanti. Nel caso non si raggiunga la maggioranza utile all’elezione si procede con il ballottaggio (come in questo caso) tra i due candidati che nell’ultima votazione hanno riportato il maggior numero di voti.

Il nuovo rettore succederà a Pasquale Mistretta in carica dal 1991.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Riparte Facoltiadi, così Trento scende in campo

Next Article

Roma Provincia e "Il preludio ad un bacio"

Related Posts