Vuoi diventare astronauta? Ecco come fare

Fare l’astronauta è sempre stato il tuo sogno?  Sei uno studente o neolaureato in materie tecnico-scientifiche desideroso di mettere in pratica quanto hai studiato? Il tirocinio all’Agenzia aerospaziale europea potrebbe fare al caso tuo.
ESA (European Space Agency) offre a studenti e a neolaureati diversi tirocini nei suoi centri europei.
Tirocinio per studenti
Per gli studenti, preferibilmente all’ultimo anno di Master, è previsto un tirocinio nei seguenti uffici: ESTEC (European Space Research and Technology Centre), ESOC (European Space Operations Centre), ESAC (European Space Astronomy Centre in Villanueva de la Cañada), ESRIN (ESA’s centre for Earth observation in Frascati). Vi è inoltre la possibilità di svolgere ricerche per la tesi.
Tirocinio per laureati
Se invece stai per laurearti o hai appena completato il Master è previsto un tirocinio denominato “Young Graduate Trainees” della durata di un anno, allo scopo di acquisire una preziosa esperienza nello sviluppo e nella gestione di missioni spaziali. Come neolaureati, si ricopre un ruolo di responsabilità nel sostenere un progetto, e beneficiare dell’esperienza di un mentore ESA.
Come candidarsi
Per gli studenti le candidature sono di cadenza annuale generalmente nei periodi settembre-ottobre. E’ indispensabile compilare il modulo di domanda on-line, e inviarlo via e-mail al centro per cui siete interessati. È necessario includere il curriculum vitae e una lettera di accompagnamento che spiega il motivo per cui si desidera lavorare con ESA. Per informazioni consultare il sito:https://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA/Student_placements2
Per neolaureati le candidature sono previste una volta l’anno, a metà Novembre, e rimangono aperte per un mese. Vengono pubblicate circa 80 YGT offerte di lavoro, volte a ingegneri, fisici, biologi o laureati in medicina, ma anche laureati in materie economiche e avvocati.
E’ prevista una retribuzione di 2220 al mese, alloggio garantito, spese di viaggio e assicurazione sanitaria. Per informazioni consultare il sito:  https://www.esa.int/About_Us/Careers_at_ESA/Young_Graduate_Trainees

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Smart e Start, il ministero ti aiuta! Ecco i programmi di finanziamento

Next Article

Tutte le opportunità al Parlamento Europeo

Related Posts
Leggi di più

Ingegneria industriale, Medicina e Farmacia: ecco la lauree che fanno guadagnare di più. Male Psicologia e Scienze della formazione

Secondo il 24esimo rapporto di AlmaLaurea ci sono sostanziali differenze nel livello degli stipendi tra laureati: soprattutto per chi ha scelto un percorso di studio in ambito ITC e nuove tecnologie la retribuzione sfiora i 1900 euro al mese mentre i laureati in ambito umanistico guadagnano in media 500 euro in meno.