Vertice Italia-Africa, Valditara: “La scuola al centro per favorire una crescita comune”

Bernini: “Collaborazioni detonatore di pace e sviluppo”

“Lo sviluppo passa attraverso l’istruzione: dobbiamo mettere la scuola al centro per una crescita comune” ha dichiarato Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, durante il suo intervento alla Quarta Sessione del Vertice Italia–Africa “A bridge for common growth”, dedicata all’istruzione e formazione professionale e alla promozione culturale. All’incontro hanno preso parte, oltre al capo di Viale Trastevere, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e numerosi leader e ministri di vari paesi dell’Africa. 

“Il nostro modello di istruzione, con la riforma degli istituti tecnici e professionali e il potenziamento delle materie Stem, è di grande valore – ha aggiunto il ministro Valditara – e stiamo lavorando con alcune Nazioni del Continente africano per sviluppare una collaborazione proprio sui temi della istruzione tecnica e professionale. L’obiettivo è formare tecnici qualificati per contribuire allo sviluppo dei territori e al supporto delle imprese italiane così come di quelle locali. Dobbiamo cogliere l’opportunità di questo Vertice – conclude Valditara – per riposizionare la scuola al centro dell’Agenda mondiale e promuovere il diritto all’istruzione di tutti, nessuno escluso. Abbiamo deciso di invitare l’Unione africana, che dedica il 2024 all’Istruzione, ai lavori del G7 Istruzione”. 

Bernini: “Collaborazioni in ambito universitario detonatore di pace e sviluppo”

“Con il continente africano abbiamo già creato reti molto solide sotto il profilo accademico, della ricerca e della formazione artistica. Le nostre università hanno stretto ad oggi almeno 700 accordi di collaborazione con gli atenei africani. Questa è la prima direzione che vogliamo dare alla nostra cooperazione. Questa sinergia è un detonatore di pace e sicurezza, oltre che di sviluppo”. Lo ha detto il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel corso della sessione dedicata a “Formazione professionale e promozione culturale” del vertice “Italia Africa. Un ponte per una crescita comune”. Il summit, alla sua quarta edizione, è il primo appuntamento internazionale che si svolge in Italia dall’avvio della Presidenza del G7. Il Ministro ha poi ricordato che parte dei fondi del PNRR “sono stati proprio investiti sui partenariati con il continente africano. Tutto questo va evidentemente incrementato, risaldato, reso ancora più stabile. Abbiamo una mappatura del potenziale Piano Mattei che già traccia il nostro cammino. Quello che dobbiamo fare, e che faremo – ha concluso –, sarà metterlo a sistema”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Greco al classico e Matematica allo scientifico: ecco le materie per la seconda prova dell'esame di maturità

Next Article

Italia-Africa, nel Piano Mattei 5,5 miliardi per investimenti e sviluppo

Related Posts